Giovanni Pighini ha scritto:Te ci scherzi, ma guardando con il traduttore di google un articolo belga sulla vicenda dei Desiro ML della Siemens, considerati anch'essi dei catorci dai Belgi (nonostante in Germania circolino da anni senza problemi) ho notato commenti di gente che si domandava perché non si è considerato mai Alstom negli ultimi appalti. Ma vogliono scherzare? Al momento Alstom (come ciclicamente ogni 5-10 anni) tenta di sopravvivere con aiuti di stato, i Minuetto nostri sono un disastro, (sopratutto i diesel, ma anche gli elettrici hanno componentistica scadente), l'AGV è stato umiliato nella gare dell'Eurotunnel dal Velaro della Siemens, le metropolitane per Budapest e Varsavia vicende tragicomiche,...
Sappiamo bene che i Francesi quando "perdono" si inventano qualsiasi cosa per rigirare la frittata (hanno perso la 2° Guerra Mondiale, ma figurano come vincitori!)
A parziale difesa di Alstom poso dire che i Coradia che girano all'estero, Germania e Danimarca, mi sembrano fatti bene,
Quantomeno la struttura, gli interni e l'assemblaggio sono di un livello superiore a quello del Minuetto.
Sarà questione di dove li fanno e di quanto li pagano?
Peraltro non ci sono equivalenti esteri al Minuetto, è una "personalizzazione" italiana la versione a tre casse, che tnti problemi sembra dare sulle linee tortuose per via del passo lungo dei carrelli intermedi.
C'entra poco con AB, ma giusto per dire che quando si chiede qualcosa cha va al di fuori dello standard i problemi sono pronti a saltar fuori.