Ancora problemi per Ansaldobreda

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 08/06/2013, 14:40

fas ha scritto:Quindi gli IC2 sono ancora in produzione?

Penso di si, visto che le consegne continuano.
Questa dovrebbe essere la presentazione fatta alla stampa belga nella conferenza del 31 maggio: http://media.rtl.nl/media/financien/rtl ... S-fyra.pdf

Non c'e' che dire, non ci fanno una bella figura.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 09/06/2013, 11:21

Giancarlo Giacobbo ha scritto:Si saranno messi d'accordo per far crollare il valore della società per poi farla comprare per due soldi da qualche francese o tedesco.
In particolar modo, ai francesi non è andato giù che la AB con la Bombardier abbiano soffiato alla Alstom il contratto dei Freccia Rossa 1000.
Grave schiaffo alle Grandeur francese. :D

Te ci scherzi, ma guardando con il traduttore di google un articolo belga sulla vicenda dei Desiro ML della Siemens, considerati anch'essi dei catorci dai Belgi (nonostante in Germania circolino da anni senza problemi) ho notato commenti di gente che si domandava perché non si è considerato mai Alstom negli ultimi appalti. Ma vogliono scherzare? Al momento Alstom (come ciclicamente ogni 5-10 anni) tenta di sopravvivere con aiuti di stato, i Minuetto nostri sono un disastro, (sopratutto i diesel, ma anche gli elettrici hanno componentistica scadente), l'AGV è stato umiliato nella gare dell'Eurotunnel dal Velaro della Siemens, le metropolitane per Budapest e Varsavia vicende tragicomiche,...
Sappiamo bene che i Francesi quando "perdono" si inventano qualsiasi cosa per rigirare la frittata (hanno perso la 2° Guerra Mondiale, ma figurano come vincitori!)
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Messaggioda fas » 09/06/2013, 12:55

Potresti linkarmi l'articolo sui Desiro ML?
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Messaggioda Giovanni Pighini » 09/06/2013, 14:08

No, è passato troppo tempo!!!!
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/06/2013, 21:14

Dico sulserio, i francesi sono ilnvidiosi dell'estro di noi italiani, e quando non riescono a fare qualcosa, si comprano le nostre industrie per poter poi dire che quello è un prodotto francese.
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Messaggioda ioannesg » 10/06/2013, 12:33

Vedi infatti gli Etr 600/610. Tra un po' il pendolamento l'hanno inventato loro.
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Messaggioda ALn668.1207 » 10/06/2013, 13:13

Peccato che noi ci mettiamo fin troppo d'impegno per mortificare quello che i nostri talenti concepiscono.
Troppe aziende difettano di capacità organizzative e così anche il migliore prodotto rischia grosso.
Paolo
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Messaggioda Giovanni Pighini » 10/06/2013, 18:55

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Messaggioda ALn668.1207 » 10/06/2013, 19:19

La mia opinione sul caso è alquanto categorica verso AB, non assolvo del tutto nemmeno NS e SNCB comunque.
Come in tutte le transazioni commerciali, nel momento in cui il fornitore (AB) sottoscrive il contratto con il cliente (NS e SNCB) ne accetta le clausole.
Il contratto può essere malfatto fin che si vuole, ma se a suo tempo AB ha accettato di fornire quei treni, ha accettato di costruire un qualcosa che pensava di poter fare.
Invece non ne è stata capace, non è riuscita a rispettare le consegne e poi ci ha messo del suo per realizzare le cose male.
Ora si attaccano alla faccenda dei 250 km/h invece dei 160, ma tutta una serie di contestazioni ai prodotti mi pare del tutto doverosa.
E' colpa del cliente o del fornitore se un treno non è uguale all'altro per cablaggi e assemblaggio?
E colpa ecc. ecc. se le porte si staccano?
E' colpa ecc. ecc. se arrugginiscono in breve tempo?
Quanto alla neve, alla AB avranno pensato che non stavano realizzando un treno destinato al Marocco?
Non credo.
Che belgi e olandesi siano un po' particolari è vero, ma AB ci ha messo del suo per arrivare a questo punto.
Hanno rogne anche alla Siemens?
Io ho visto come lavora la Siemens, come costruiscono le locomotive a Monaco, ero lì proprio quando stavano ultimando la commessa delle 120 Eurosprinter serie 1800 e 1900 per il Belgio.
Non sarà la locomotiva più perfetta di questo mondo, ma se sono riusciti a vendere oltre 600 macchine di quel tipo (ES64U, U2, U4) significa che le sanno fare e far funzionare (tenete conto che costano un 20-30% in più delle concorrenti di Bombardier).
Idem per i Desiro ML, anche se in quel caso non ho elementi di valutazione che vanno al di là del "girano anche in Germania".
Peraltro si tratta di una commessa specifica per la RER di Brussel e quindi anche là ci sarà qualche "personalizzazione" un po' particolare e che sconta delle magagne di gioventù.
Paolo
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Messaggioda fas » 10/06/2013, 19:26

Sul sito http://www.ansaldobreda.it/ è presente l'intera conferenza stampa.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 11/06/2013, 19:43

Paolo, condivido in pieno le tue idee!
Giovanni
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Messaggioda ALn668.1207 » 11/06/2013, 22:47

Giovanni Pighini ha scritto:Te ci scherzi, ma guardando con il traduttore di google un articolo belga sulla vicenda dei Desiro ML della Siemens, considerati anch'essi dei catorci dai Belgi (nonostante in Germania circolino da anni senza problemi) ho notato commenti di gente che si domandava perché non si è considerato mai Alstom negli ultimi appalti. Ma vogliono scherzare? Al momento Alstom (come ciclicamente ogni 5-10 anni) tenta di sopravvivere con aiuti di stato, i Minuetto nostri sono un disastro, (sopratutto i diesel, ma anche gli elettrici hanno componentistica scadente), l'AGV è stato umiliato nella gare dell'Eurotunnel dal Velaro della Siemens, le metropolitane per Budapest e Varsavia vicende tragicomiche,...
Sappiamo bene che i Francesi quando "perdono" si inventano qualsiasi cosa per rigirare la frittata (hanno perso la 2° Guerra Mondiale, ma figurano come vincitori!)


A parziale difesa di Alstom poso dire che i Coradia che girano all'estero, Germania e Danimarca, mi sembrano fatti bene,
Quantomeno la struttura, gli interni e l'assemblaggio sono di un livello superiore a quello del Minuetto.
Sarà questione di dove li fanno e di quanto li pagano?
Peraltro non ci sono equivalenti esteri al Minuetto, è una "personalizzazione" italiana la versione a tre casse, che tnti problemi sembra dare sulle linee tortuose per via del passo lungo dei carrelli intermedi.

C'entra poco con AB, ma giusto per dire che quando si chiede qualcosa cha va al di fuori dello standard i problemi sono pronti a saltar fuori.
Paolo
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Messaggioda fas » 10/09/2013, 12:49

L'Olanda ha comunicato la rescissione del contratto.
http://www.lavocedipistoia.com/a14999-b ... -fyra.html
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Messaggioda fas » 04/10/2013, 17:24

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Messaggioda fas » 18/03/2014, 15:30

In Olanda è stato raggiunto l'accordo: l'AnsaldoBreda paga 125mln€ e si riprende tutti e 16 i convogli, le NS hanno ritirato le contestazioni riguardanti l'affidabilità dei convogli.
http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... andesi-ns/
http://www.railwaygazette.com/news/high ... nsets.html (in inglese)
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