Apparati ACELI

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda merlotrento » 27/08/2020, 14:46

Torniamo a ricordare la genesi degli ACELI FS utilizzando le note del Bellomi (anno 1949) e del Tolotti (1957 e 1961)...
--scrivevo"l'apparato Unificato FS (ACE tipo FS, nato nel 1935/36, figlio degli studi FS per l'"Unità tecnica per gli impianti degli ACE e di Segnalamento" del 1933/35) pur avendo raggiunto gli scopi prefissati era nato "vecchio".... come ben evidenziato dal Bellomi nel 1949, dal sito inglese sulla storia della Westinghouse è pure ben evidenziato ad esempio l'abbandono della serratura meccanica in favore di soluzioni a elettromagneti prima e quindi a relè ,e dal Tolotti nel 1961..."
Bellomi1949 copia.jpg
bellomi 1949
tolotti57 copia.jpg
tolotti 1957
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Messaggioda merlotrento » 27/08/2020, 14:50

TOLOTTI 1961
tol d.jpg
tol e.jpg
tol f.jpg
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Messaggioda merlotrento » 27/08/2020, 15:03

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Messaggioda merlotrento » 27/08/2020, 15:09

non è possibile trovare invece, come per l'ACEI, istruzione a carattere generale come ben sottolineato dall'Ardizzoia del 1963:
APPARATI CENTRALI A LEVE D'ITINERARIO (A.C.E.L.I.). — Premesso che si verificano differenze fra gli impianti di diversa importanza e che perciò occorre consultare le « Disposizioni particolari » ed il registro mod. M30 relativi ad ogni cabina, la caratteristica peculiare e comune a tutti gli impianti del genere è che l'operatore di cabina non ha più necessità di manovrare individualmente i singoli deviatoi per formare un ilincrario di treno ed un istradamento di manovra, essendo a tal fine sufficiente che egli azioni una sola leva perché tutti i deviatoi interessanti un determinato tratto-deli'itinerario e dell'istradamento assumano la posizione richiesta.
Negli A.C.E.L.I. manca la serratura meccanica in quanto tutti i collegamenti e garanzie di sicurezza sono realizzati a mezzo di condizioni elettriche.
Nei piccoli impianti il dirigente per ogni arrivo o partenza di treno ottiene la disposizione di tutti gli scambi e l'apertura delle marmotte e dei segnali manovrando un solo interruttore (leva d'itinerario da segnale); in quelli più complessi invece l'apertura del segnale può essere comandata da un'apposita leva ed essere indipendente dalla formazione dell'itinerario.
Per itinerario si intende sempre il percorso di un treno in arrivo o partenza e per Istradamento un percorso in manovra.
Quando l'itinerario è molto lungo può essere sdoppiato in due emitinerari; e quando l'itinerario è sdoppiato le leve degli itinerari si distinguono in leve di direzione e leve di binario.
Le leve di direzione comandano il tratto fra la linea di provenienza o di destinazione del treno ed il punto di demarcazione dal quale hanno origine i vari binari sui quali il treno può essere ricevuto o dai quali può partire.
Le leve di binario comandano il tratto fra il punto di demarcazione ed ogni singolo binario di arrivo o di partenza.
Rispetto ad una direzione a doppio binario le leve di direzione sono sempre due ciascuna delle quali serve o solo per gli arrivi o solo per le partenze; se la linea e a semplice binario la leva di direzione è unica: in una posizione rovescia (sinistra o destra) comanderà gli arrivi, e nell'altra posizione, le partenze.
Quando la manovra delle leve dell'apparato non è fatta direttamente dal dirigente lo stesso deve sempre intervenire mediante appositi consensi per mettere il deviatore in condizione di aprire un se-gnale, accordare consensi ad altre cabine ecc..

....omissis...e conclude
Come premesso, si verificano differenze d'implanto, ubicazione e colorazione del tasti ecc. fra una cabina e l'altra.
L'Autore ha Inteso soltanto tornire una indicazione di massima sul funzionamento degli A.C.E.LI:gli interessati potranno accertare le condizioni specifiche di ogni singolo impianto, dalle « Disposizioni particolari » e mod. M30 di ciascuna cabina
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Messaggioda Intallonabile » 27/08/2020, 22:21

Buonasera a tutti.

Allego qualche dettaglio di Bologna Centrale (Cabina A, 2009).

Immagine
Quadro consensi
Immagine
Banco consensi
Immagine
Particolare orologio
Immagine
Simone

48V
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Messaggioda merlotrento » 28/08/2020, 8:39

Grazie!!!
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Messaggioda Tcx » 28/08/2020, 11:14

merlotrento ha scritto:ed insperato ritrovamento (cercavo altro) finalmente foto, sia por orrenda (stampa su rivista anni 50 carta scarsa qualità))dell'ACELI OMS di Bologna San Ruffillo!!
San ruffillo ACELI OMS001 copia.jpg
San ruffillo ACELI OMS001 copia 2.jpg

molto interessante questo credo sia una delle poche foto di un Apparato ACELI di una stazione di piccole dimensioni
Mattia
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Messaggioda merlotrento » 04/09/2020, 8:10

Aceli Bologna Cle unico con due cabine
da articolo su "La Tecnica Professionale" Movimento/Commerciale giugno 1951
Schermata 2020-09-04 alle 08.57.37.png
Schermata 2020-09-04 alle 09.00.04.png

per ulteriori dettagli occorrerebbe poter avere le Istruzioni di dettaglio dell'apparato
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/09/2020, 11:21

Grazie Pietro, sei una miniera di notizie. Devi avere una biblioteca mostruosa. :mrgreen:
Giancarlo
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Messaggioda merlotrento » 04/09/2020, 11:37

Negli ACELI di Premosello ed Arona si aveva unica cabina con giurisdizione sull'intero impianto affidata ad AI/Deviatore,Il DM concedeva consensi dall'UM per gli itinerari. Anche a PISA C.le unica cabina ma con DM agli itinerari, A Reggio Emilia Banco ACELI in UM, affidato al DM.
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Messaggioda fas » 05/09/2020, 15:09

Attualmente, invece, mi pare di ricordare che ad Arona e Premosello (ultimi due ACELI ancora attivi), il DM sia stato trasferito direttamente in cabina (abolendo il banco consensi e l'AI).

PS. Grazie a tutti per il materiale e le informazioni condivise! Mi ha fatto molto piacere tornare a leggere sul forum persone che non intervenivano da tempo.
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Messaggioda merlotrento » 10/09/2020, 14:23

Ed al Museo Nazionale dei Trasporti a La Spezia Centrale
http://www.museonazionaletrasporti.it/IL-MUSEO/museo-arrivare.htm
è esposto un MiniACELI
20180811_103918_HDR.jpg
20180811_103918_HDR copia.jpg
20180811_103924_HDR.jpg
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Messaggioda fas » 11/09/2020, 19:44

Interessante Pietro.
è reperibile un elenco di tutti gli impianti ACELI realizzati?
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Messaggioda Macaco » 11/09/2020, 21:16

Ricordi, Iacopo ? Ad Arona ci siamo stati. Che bei tempi e che bella compagnia !!!
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
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Messaggioda merlotrento » 12/09/2020, 14:36

elenco ACELI non saprei..nelle statistiche IS appaiono distinti dagli ACEI solo dal 2001 (6 impianti..nessuno nel comp di Genova,,,)..non penso quindi altri oltre a quelli citati negli articoli...con la sorpresa del Bivio S.Bartolomeo...
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