da merlotrento » 27/08/2020, 15:09
non è possibile trovare invece, come per l'ACEI, istruzione a carattere generale come ben sottolineato dall'Ardizzoia del 1963:
APPARATI CENTRALI A LEVE D'ITINERARIO (A.C.E.L.I.). — Premesso che si verificano differenze fra gli impianti di diversa importanza e che perciò occorre consultare le « Disposizioni particolari » ed il registro mod. M30 relativi ad ogni cabina, la caratteristica peculiare e comune a tutti gli impianti del genere è che l'operatore di cabina non ha più necessità di manovrare individualmente i singoli deviatoi per formare un ilincrario di treno ed un istradamento di manovra, essendo a tal fine sufficiente che egli azioni una sola leva perché tutti i deviatoi interessanti un determinato tratto-deli'itinerario e dell'istradamento assumano la posizione richiesta.
Negli A.C.E.L.I. manca la serratura meccanica in quanto tutti i collegamenti e garanzie di sicurezza sono realizzati a mezzo di condizioni elettriche.
Nei piccoli impianti il dirigente per ogni arrivo o partenza di treno ottiene la disposizione di tutti gli scambi e l'apertura delle marmotte e dei segnali manovrando un solo interruttore (leva d'itinerario da segnale); in quelli più complessi invece l'apertura del segnale può essere comandata da un'apposita leva ed essere indipendente dalla formazione dell'itinerario.
Per itinerario si intende sempre il percorso di un treno in arrivo o partenza e per Istradamento un percorso in manovra.
Quando l'itinerario è molto lungo può essere sdoppiato in due emitinerari; e quando l'itinerario è sdoppiato le leve degli itinerari si distinguono in leve di direzione e leve di binario.
Le leve di direzione comandano il tratto fra la linea di provenienza o di destinazione del treno ed il punto di demarcazione dal quale hanno origine i vari binari sui quali il treno può essere ricevuto o dai quali può partire.
Le leve di binario comandano il tratto fra il punto di demarcazione ed ogni singolo binario di arrivo o di partenza.
Rispetto ad una direzione a doppio binario le leve di direzione sono sempre due ciascuna delle quali serve o solo per gli arrivi o solo per le partenze; se la linea e a semplice binario la leva di direzione è unica: in una posizione rovescia (sinistra o destra) comanderà gli arrivi, e nell'altra posizione, le partenze.
Quando la manovra delle leve dell'apparato non è fatta direttamente dal dirigente lo stesso deve sempre intervenire mediante appositi consensi per mettere il deviatore in condizione di aprire un se-gnale, accordare consensi ad altre cabine ecc..
....omissis...e conclude
Come premesso, si verificano differenze d'implanto, ubicazione e colorazione del tasti ecc. fra una cabina e l'altra.
L'Autore ha Inteso soltanto tornire una indicazione di massima sul funzionamento degli A.C.E.LI:gli interessati potranno accertare le condizioni specifiche di ogni singolo impianto, dalle « Disposizioni particolari » e mod. M30 di ciascuna cabina