Gelicidio in Slovenia

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda E 44 » 09/02/2014, 21:10

La scorsa settimana, dopo che qui da queste parti la neve sembrava un ricordo, è venuta anzichè una "bomba d'acqua" una "bomba di neve", Che però in certi punti si è trasformata in gelicidio. Il ghiaccio si è attaccato a fili e pali della linea aerea arrivando persino a 50 cm. di diametro. Questo enorme peso di tonnellate ha fatto crollare la catenaria sulla linea Sesana-Lubiana per circa 40 km., più o meno da prima di Pivka (si legge Piuca) sia sulla linea da Sesana sia su quella verso la Croazia, fino a Logatec in direzione Lubiana. Un vero disastro, mai successo a memoria d'uomo.


Al momento:
tutto il traffico viaggiatori da Sesana e Ilirska Bistrica fino Lubiana è fatto con autoservizi sostitutivi, ad eccezione del tratto in pianura Borovnica-Lubiana interessato dal traffico pendolare;
si è riusciti a ripristinare un binario, e sono state fatte confluire locomotive diesel 664 da tutta la Slovenia in modo da far passare treni merci; quindi da Capodistria a Divacia trazione elettrica, poi diesel fino Lubiana e poi di nuovo trazione elettrica.
I danni alla linea aerea sono tali che si prevede che la trazione elettrica non potrà essere ripristinata fino maggio (in pratica come se fosse avvenuto un bombardamento).

Per quanto riguarda la linea Sesana-Nova Gorica-Jesenice qui la tratta Bohinjska Bistrica-Jesenice è bloccata da frane e valanghe, anche qui autoservizio, appena la linea sarà riaperta non è escluso che qualche merci da Capodistria per l'Austria passi di qua, però rimane il problema che tutti i diesel sono stati inviati sul tratto disastrato dal gelicidio, quindi la linea è priva di locomotive.


Ecco alcune foto:
Allegati
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Paolo
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Messaggioda fas » 09/02/2014, 22:55

Foto inserite ;)
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Messaggioda E 44 » 09/02/2014, 22:58

GRAZIE !!!
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Messaggioda E 44 » 10/02/2014, 1:40

E' arrivata notizia che il traffico merci Italia-Slovenia e oltre farà la Pontebbana e poi la Rudolfiana, Udine-Tarvisio-Villach Sud-Rosenbach-Jesenice-Lubiana
Paolo
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Messaggioda E 44 » 10/02/2014, 1:48

Si vede anche qui: http://4d.rtvslo.si/arhiv/dnevnik/174259614 , però attenzione, dei treni parlano dopo 15 minuti.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 10/02/2014, 14:12

Caspita! Che disastro. :shock:
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Messaggioda Giovanni Pighini » 10/02/2014, 19:47

I balcani sono stati investiti da una gelata / nevicata incredibile:
ecco come è la situazione in Serbia:
http://iho.hu/hir/vege-a-hoakadalyoknak-140208
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Messaggioda E 44 » 28/04/2015, 22:32

Il governo sloveno è pieno di debiti, anche lì c'è la crisi, le ferrovie ricevono sovvenzioni con il contagocce, in sostanza dopo quasi un anno e mezzo manca l'elettrificazione ancora fra Rakek e Borovnica, circa 40 km. di linea. Si spera di finire entro il 2015. I treni viaggiatori mantengono la locomotiva elettrica e in quel tratto sono trainati da una diesel, i merci invece sono tutti a trazione diesel con cambio macchina nel tratto senza TE, e a volte a trazione diesel sull'intera linea.
E' previsto di lavorare i singoli tratti (Borovnica-Verd, Verd-Logatec, Logatec-Rakek) uno alla volta con riduzione a binario unico, uno sotto lavoro e interrotto, l'altro funzionante in ambo i sensi a trazione diesel. Dopo che il binario interrotto è rielettrificato, cambio, ripresa su questo a senso alternato a TE, e interruzione dell'altro.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 29/04/2015, 11:16

caspita
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Messaggioda ioannesg » 29/04/2015, 11:37

Caspita.... gli ha fatto un danno notevole.... Dopo un anno stanno ancora a riparare i danni...
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Messaggioda E 44 » 04/09/2015, 21:12

Finalmente da ieri ripristinata la catenaria sull'intera linea, si può andare in treno da Villa Opicina e da Sesana a Lubiana come prima. Basta con gli autoservizi! Il danno però in termini economici è stato notevole, sia per il ripristino degli impianti, sia come traffico per i treni soppressi.
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Messaggioda freelancer » 05/09/2015, 11:54

Molto bene. Considerando che hanno dovuto cambiare perfino i pali (un amico mi aveva mostrato le foto e si vedevano i pali, non le mensole, i pali!, incurvati), è stato peggio che elettrificare da zero. Hanno usato componentistica più robusta? Gira una foto in cui si vede, ma mi pare sia in viadotto, l'impiego di portali anzichè pali singoli.
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Messaggioda E 44 » 04/02/2016, 21:26

Visto tutto, i pali sono normali meno che in certe stazioni (Logatec, Verd) e sul viadotto Jekleni a Borovnica dove hanno montato una palificazione di tipo svizzeo, cioè mensole a traliccio.
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Messaggioda ssb » 04/02/2016, 23:04

Da dove viene la definizione "di tipo svizzero"? Perdonate l'intrusione. :D
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 05/02/2016, 10:31

ssb ha scritto:Da dove viene la definizione "di tipo svizzero"? Perdonate l'intrusione. :D

Perchè "intrusione", mi sembra una domanda logica. Anch'io non conosco da cosa derivi questo termine. Forse perchè utilizzato inizialmente in Svizzera?
Giancarlo
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