In Ungheria (anzi ovunque!) capita di dover fare manutenzione alla linea aerea elettrica in stazione. In questi casi il traffico non viene interrotto, ma ovviamente la linea viene disalimentata in stazione. E come viene svolto l'esercizio? I treni arrivano in stazione con il pantografo abbassato e per ripartire si fanno spingere fuori dalla stazione da una locomotiva diesel!
La loco, fuori dalla stazione "inchioda" e lascia andare via il treno che uscito dalla stazione (e superato il sezionamento) può alzare il pantografo e riprendere il suo funzionamento normalmente.
Ho trovato su youtube questo filmato di 7 minuti girato alla stazione di Fonyód, sul lago Balaton, la "mia stazione" in cui ovviamente hanno fatto questi lavori una settimana dopo che ero partito
La locomotiva è una mitica diesel-elettrica M62, di costruzione sovietica (Lugansk, attuale Ucraina) realizzata in migliaia di esemplari (inizialmente per i paesi comunisti europei, poi anche per le ferrovie sovietiche, si dice per poter "invadere" l'Europa!). Oramai ce ne sono poche (molte sono state radicalmente modernizzate con motori Caterpillar, alternatore invece della dinamo, controlli elettronici,...) ma fanno ancora il loro dovere (in cambio di una quantità spropositata di nafta e olio!)
Notate la ferroviera che stava per attraversare la visuale della telecamera e gentilmente si mette da parte! (minuto 6:40)