Ancora problemi per Ansaldobreda

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda fas » 22/01/2013, 21:50

fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 23/01/2013, 19:55

Avevo letto pochi giorni fa che erano finalmente in servizio regolarmente e mi sentivo meglio. E' da un sacco di tempo che sti treni cercano di "uscire dal nido".
Eccomi subito smentito...
Non so quando risolveranno tutti i loro problemi... ma come si è già verificato in passato per altri rotabili (di tante aziende) quando un progetto nasce male è difficile rimediare a tutto. Spero non sia il caso del V250.
Ma è un treno a se stante è si basa su qualche altro progetto precedente?
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giovanni Pighini » 24/01/2013, 10:51

Sull'altro forum avevo aperto un topic sul grande "apprezzamento" che nel mondo registra l'AnsaldoBreda. Solo i contratti per il V250 e per le ferrovie danesi avrebbero permesso di fare un salto di qualità per l'azienda, ma invece sono stati quelli che l'hanno affossata. Dopotutto, essendo un'azienda statale, possiamo solo immaginare con che "meritocrazia" sia stata scelta la dirigenza e la scarsa competitività inudstriale italiana (energia, tasse, leggi sul lavoro, logistica) ha fatto il resto :cry:
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ALn668.1207 » 24/01/2013, 16:51

Per la scarsa competitività italiana direi si e no, visto che dove vogliamo sappiamo essere quantomeno alla pari del resto del mondo.
Qui c'entra soprattutto, secondo me, il fatto che AB sia statale e quindi chi la dirige non sia chiamato a rispondere dei risultati.
In una azienda privata i responsabili di cotanti disastri, sempre che siano distinti dalla proprietà, a quest'ora sarebbero già a spasso o a zappar patate.
Sempre che non ci finiscano tutti, perché dubito che si possa sopravvivere a tali figure.

A parte ciò, mi par di capire che qui ci siano responsabilità di ambo le parti: da un lato specifiche contraddittorie e pretese ardite, dall'altro probabilmente si è accettata una fornitura senza valutare bene che cosa si sarebbe dovuto costruire e magari pure pensando che "tanto una soluzione, prima o poi, la si trova".
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda ALn668.1207 » 25/01/2013, 22:47

Le ferrovie olandesi e belghe hanno annunciato che stanno considerando l'abbandono del Fyra e il ministro olandese auspica l'istituzione di 8 coppie di intercity entro un paio di settimane in sostituzione del Fyra.
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda ALn668.1207 » 26/01/2013, 8:18

Un articolo, è in inglese, in sintesi dice quanto finora riportato.
Ovvero:
- stop per i problemi di accumulo neve e perdita pezzi;
- sostituzione con IC tradizionali;
- minaccia di cancellazione contratto.

http://www.railjournal.com/index.php/high-speed/no-end-in-sight-for-fyra-train-problems.html?channel=523
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda Giovanni Pighini » 26/01/2013, 11:00

Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 07/02/2013, 21:14

Segnalo che una descrizione dei V250 "Fyra" è presente sul numero di Dicembre 2012 della TP (Tecnica Professionale).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 02/06/2013, 10:36

Nuovi problemi per AnsaldoBreda: le ferrovie del Belgio hanno deciso di rescindere il contratto per la fornitura dei treni V250 "Fyra":
-notizia in francese http://www.deredactie.be/cm/vrtnieuws.f ... ndonneFyra
-notizizia in italiano http://it.reuters.com/article/itEuroRpt ... LR20130531
-replica di AB http://www.ansaldobreda.it/pressandmedi ... px?id=1757
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Pighini » 02/06/2013, 12:32

Certo che le ferrovie belghe devono fare pace con il cervello: vogliono rescindere il contratto anche dei Siemens Desiro ML (che in Germania funzionano senza problemi).
Evidentemente o neanche la Siemens (e AnsaldoBreda) sa costruire treni, o non sanno scrivere i capitolati degli appalti...
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 04/06/2013, 12:28

fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/06/2013, 13:18

Si saranno messi d'accordo per far crollare il valore della società per poi farla comprare per due soldi da qualche francese o tedesco.
In particolar modo, ai francesi non è andato giù che la AB con la Bombardier abbiano soffiato alla Alstom il contratto dei Freccia Rossa 1000.
Grave schiaffo alle Grandeur francese. :D
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/06/2013, 13:55

Intanto venerdì scorso è uscito dallo stabilimento di Pistoia al traino del 483:009 di Nordcargo il danese DSB_IC2.

nordcargo.jpg


DSB-IC2.jpg
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 05/06/2013, 22:04

Quindi gli IC2 sono ancora in produzione?
Questa dovrebbe essere la presentazione fatta alla stampa belga nella conferenza del 31 maggio: http://media.rtl.nl/media/financien/rtl ... S-fyra.pdf
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 08/06/2013, 13:42

fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Prossimo

Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron