Che ne pensate di questa bellissima notizia (presa da http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2976):
"Dallo scorso dicembre, l'Intercity 510 Salerno - Torino e corrispondente 511 viaggiano per l'intero percorso con due locomotive (una in testa ed una in coda) del gruppo E.444, E.402A o E.402B, di cui quella di coda abilitata, presenziata da un macchinista e trainante se stessa.
La particolare composizione consente un risparmio di tempo nelle stazioni di testa interessate da questa coppia di treni (Napoli Centrale e Roma Termini, ma anche i due capolinea Salerno e Torino), nonché di manovratori preposti alle operazioni di sgancio e aggancio del locomotore titolare ed ancora sulla prova freno."
Io avrei anche un'altra proposta: perchè non teniamo in perenne circolazione tutti i convogli, così che possiamo demolire i fasci di ricovero degli stessi? Ma pensate quanti scambi in meno, quanto spazio svendibile, quanto risparmio!