erano circa le 17. La loco era blu e mi pare che portasse container. Ma il punto da cui l'ho visto (un cavalcavia a treno appena passato) non mi consente di esserne sicuro.
Giovanni Fvm ha scritto:erano circa le 17. La loco era blu e mi pare che portasse container. Ma il punto da cui l'ho visto (un cavalcavia a treno appena passato) non mi consente di esserne sicuro.
Probabilmente erano delle Nord Cargo. Forse container per la Sevel
Voglio precisare: io sono passato in bicicletta sul ponte con sotto la ferrovia. Stava sfilando in quel momento l'ultima parte del treno sotto il ponte e vedendo che era una motrice mi sono fermato ed affacciato. Nel mentre il treno si allontanava ed ho fatto in tempo a vedere che era in presa ed era blu. Tuttavia, se sto descrivendo delle cose incompatibili con la realtà è probabile che abbia visto male; non tutto male ma magari il colore o il pantografo.
Tornando brevemente alla questione della doppia simmetrica, ieri ho potuto osservare due E 484 di nord cargo (quindi blu) in testa ad un convoglio di furgoni. La seconda era però inattiva e quindi, se fosse normale agganciare locomotori inattivi a coda treno, quello che ho visto giorni fa potrebbe essere proprio un locomotore spento in trasferimento (ed avrei quindi visto male il pantografo).
Di solito però i locomotori in trasferimento vengono agganciati in testa al treno, appena dietro alla locomotiva titolare. Se sono posti in coda vanno presenziati (i macchinisti del forum sapranno essere più precisi sulla cosa...)