Come ben sapete, questo fine settimana è entrato in vigore il nuovo orario ferroviario, che in Austria presenta grandi novità, ovvero l'innaugurazione di due opere che gli austriaci aspettavano da tanto tempo:
-la Wien Hauptbahnhof
-il quadruplicamento in variante (in galleria) del tratto più tortuoso della Westbahn (la Vienna-Linz- Salusburgo), nel tratto da Vienna a Sankt Pölten.
Per la nuova stazione centrale, che comporta la chiusura della storica Süd Bahnnhof, in realtà si tratta di una inaugurazione parziale, solo per i treni regionali, mentre si raggiungerà la completezza nel 2015 (e che permetterà ai RailJet di non entrare più nella Westbahnhof, con perdita di tempo per il cambio banco). Certo, chi vedesse analogie con la stazione Tiburtina di Roma è fuori strada: mentre da noi l'innaugurazione è stata fatta in pompa magna, senza negozi e con pochissimi binari utilizzabili, lì da tutti è stata sottolineata la provvisorietà della situazione!
Il quadruplicamento della Vienna-Sankt Pölten permette di velocizzare (e aumentare la capacità!!!!) la percorrenza della Westbahn la linea più trafficata dell'Austria. La velocità massima in questo tratto dovrebbe essere di 200 km/h (più che raddoppiata). E' stata anche realizzata una nuova stazione presso Tullnerfeld, al momento ancora poco utilizzata (cattedrale nel deserto?) e con un orario curioso (i treni a lunga percorrenza si fermano in senso "alternato" in una direzione quelli ÖBB, nell'altra quelli della privata Westbahn).