Ritiro su questa discussione perchè in queste settimane ho avuto sotto mano alcune carte relative proprio all'area dell'aeroporto di Centocelle. E sono uscite cose molto carine.
Iniziamo sfatando ulteriormente la mitologia che questa era una linea di metropolitana voluta dal Duce etc etc etc. Il primo colpo di piccone è stato dato nel 1947 su un progetto del 1943. E nel '43 forse Mussolini al massimo ne può aver sentito parlare, perchè quando si iniziò a ragionare sopra al progetto per lui stavano scoccando le ultime ore al potere...
Inoltre sulla stessa realizzazione gravavano varie questioni sopra, tra cui il "militarmente" sconsigliato sottoattraversamento della pista dell'aeroporto, il fatto che la galleria andava a passare sotto la caserma e l'aerostazione e altre beghe (vedi tra tutte il Gran Consiglio di luglio e tutte le vicende accadute a Roma fino al '45) fecero rinviare i lavori. Pertanto, fino a dopo la fine della guerra non un metro cubo di terra venne spostato.
Notizia confermata da una ripresa aerea di fine maggio 1944 dell'area di Centocelle e dell'aeroporto, dove si evince chiaramente che nessun lavoro è stato neanche cantierizzato.
Nel 1947 invece confermo che con un Decreto firmato De Nicola, vengono avviati tutta una serie di interventi di occupazione per gli sfollati, comprendenti anche la realizzazione della tratta in oggetto.
Ummmm
dovrebbe quindi chiamarsi la metropolitana di De Nicola, o della Repubblica? Naaaa troppo poco mitologico come nome
Paradossalmente, nonostante lo stop ai lavori avvenuto negli anni '50, l'opera è rimasta a bilancio dello Stato fino al 2010!!!