Una domanda da non ferroviere ( ma da informatico ) e spero la perdonerete ( essendo per voi ovvia ).
Negli apparati più nuovi ( ACEI in poi ) la pressione dei vari tasti ( formazioni di itinerari, tasti di soccorso ecc ) viene registrata in modo automatico dall'apparato? Cioè esiste quello che in informatica si chiama "log" ( letteralmente diario ) che traccia le attività del DM e dice alle ore del giorno tal-de-tali è stato fatto l'itinerario X?
Altresì il DM puo' ( a suo piacimento ) spiombare un tasto e successivamente ripiombarlo solo per "provarne l'effetto"? Magari in una notte uggiosa senza treni in arrivo ne in partenza per passare il tempo? { Mi pare che per le piombature c'è un apposito registro da compilare... }
Caro Michele, il tono usato ed il contenuto del tuo post danno lo spunto per aprire una discussione ad hoc. Ne parleremo dopo le feste. La mia intenzione è quella di raggruppare in una sola trattazione ciò che è stato detto e ciò che si dirà sui tasti di soccorso. Con la supervisone del Vescovo, mi avvarrò della consulenza di vari esperti per una disamina dei vari tasti e delle registrazioni provocate dal loro azionamento sulle zone dell'O.R. (o del registratore di eventi). Porta pazienza, Razziatore, e "sveleremo" tutti i "segreti" in nostra conoscenza.