In verità per creare una webcam non è necessario acquistare prodotti già fatti.
Così la cosa è più semplice, ma si può fare anche con una vecchia fotocamera digitale e un pc con sistema operativo Linux, a patto di saper gestire il software.
A casa mia funzionano ormai da anni due webcam ottenute da due Canon Powershot A520 da 4 megapixel, abbinate a due minipc con installato un Linux minimo su cui gira Gphoto che è il programma di gestione.
Il tutto collegato al server di casa che effettua l'upload sul sito in base a degli script.
I risultati su
www.arsie.net, dove si possono vedere le foto ad alta risoluzione con una qualità che la maggior parte delle webcam si scorda.
Il costo?
20 euro per la macchinetta, ormai superobsoleta, altri 40 per il pc preso usato ad una fiera dell'elettronica.
Il lavoro forse più impegnativo è la programmazione, ma in casa c'è chi si occupa di questo.
Poi c'è l'installazione e il cavo ethernet, visto che la webcam è a 150 metri da casa mia, su un albero, quella l'ho fatta io.
Caldo o freddo non hanno creato problemi, giusto i temporali d'estate hanno fatto fuori il primo pc, e la prima fotocamera (una Canon A70) era defunta per rottura del sensore, problema congenito nei sensori Sony da 3 megapixel costruiti nel 2003 - 2004.
Questa è una foto d'esempio:
Purtroppo la ferrovia (Conegliano - Ponte nelle Alpi) è laggiù in fondo... sennò...