da andm » 08/07/2012, 21:48
Tralasciando i quiz, questa volta, qualche tempo fa riflettevo sulla disposizione delle chiavi dei fermascambi di una comunicazione. Sicuramente per molti sarà la scoperta dell'acqua calda, ma io non ci avevo pensato, fino ad allora.
Supponiamo una comunicazione che viene fermascambiata sia per la posizione normale di entrambi i deviatoi (indipendenza dei due binari), sia per la posizione rovescia di entrambi (passaggio da un binario all'altro); supponiamo che i deviatoi siano sinistri; i fermascambi saranno disposti come in figura (è un esempio).
Quando ho simulato le operazioni da compiere per manovrare e assicurare la comunicazione da normale a rovescia, mi sono accorto che la disposizione "incrociata" dei femascambi con chiavi coniugate facilita le operazioni: infatti, parto dalla cabina con la chiave 23, la inserisco nella toppa del fermascambio sinistro e manovro il deviatoio; poi estraggo sia la 64 che la 65 per andare all'altro deviatoio, e non devo più tornarci. In questo modo si evita il continuo "avanti e indietro" tra i due deviatoi.
- Allegati
-
- fd.pdf
- (2.54 KiB) Scaricato 728 volte
Andrea