Apparati ACELI

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda fas » 12/09/2020, 19:06

Grazie Pietro.
Quindi, verosimilmente, possiamo ipotizzare che non siano esistiti altri impianti ACELI oltre a quelli già citati (Pisa, Roma Casilina, Arona, Premosello, Reggio Emilia, Bologna-Prato, Bivio S. Bartolomeo).

Gaetano, ho bellissimi ricordi di quella giornata!!
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Messaggioda merlotrento » 12/09/2020, 22:10

Eventuali altri ACELI FS...Chi sa parli.. (Ribadisco FS e non di analoghi di Ferrovie concesse o metropolitane)
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Messaggioda merlotrento » 12/09/2020, 23:01

https://www.flickr.com/photos/30722892@N08/3687710005/ resta il dubbio per questo dellaJezzi ACELI o ACEI, consevato al MST di Milano purtroppo non visibile
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Messaggioda fas » 13/09/2020, 10:51

In effetti la presenza di levette di itinerario farebbe supporre che si tratti di un ACELI.
Visto che era sulla Napoli-Battipaglia, potrebbe essere l'ex apparato di Pontecagnano (SA).
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Messaggioda merlotrento » 13/09/2020, 21:02

o una via di mezzo? sul "leggio" centrale non ci sono solo levette ma anche pulsanti...Sul QL solo simboli Triangolari in corrispondenza punti linea...ci vorrebbe foto più dettagliata del leggio...
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Messaggioda merlotrento » 13/09/2020, 21:12

lavorando un poco sull'originale salta fuori questo
IMG_2831.JPG
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Messaggioda Tcx » 14/09/2020, 21:26

Da quel che sembra potrebbe essere un apparato ACELI, in quanto le levette corrispondono ai vari itinerarari possibili se non sbaglio. Però rimane l'incognita dei bottoni posti sotto le levette.

EDIT FAS: ho provveduto a correggere la grammatica e ad eliminare la citazione integrale del post precedente, che appesantisce solo la lettura della discussione.
Ricordo di rispettare il Regolamento del forum e in particolar modo l'articolo 2. Grazie.
Mattia
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Messaggioda merlotrento » 21/09/2020, 11:16

ho ritrovato altra mia Dia ad ulteriore conferma di quanto detto da Tcx
Copia di settori003.jpg


particolare
Schermata  alle 12.04.51.jpg
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Messaggioda Relè1966 » 05/11/2020, 13:12

Buongiorno a tutti, allego qui la scansione del testo delle Prescrizioni Tecniche ACELI che contengono i riferimenti agli schemi postati. Ne ho reperito, quasi incredulo, una fotocopia purtroppo non sempre ben intelligibile da un collega in servizio alla Zona IS di Roma Casilina, salvandola probabilmente dal macero…
Sarebbe bello trovarne una copia più pulita e forse completa( ho il dubbio che manchino una o due pagine finali).
Quanto prima conto di postare lo Schema di Principio vero e proprio ( I 0/10 ) di cui abbiamo in Archivio due versioni leggermente diverse tra loro.
Allegati
Prescrizioni Tecniche Apparati Centrali Comando a Itinerari _ Tipo con Combinatori bloccabili di itinerario.pdf
(2.61 MiB) Scaricato 678 volte
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Messaggioda merlotrento » 06/11/2020, 0:18

Grazie!!
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Messaggioda fas » 06/11/2020, 22:34

Interessante! Grazie per averlo condiviso.
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Messaggioda merlotrento » 13/03/2023, 12:03

e grazie a quanto inserito in un suo gruppo Facebook (Archivio delle strade ferrate) da Maurizio Panconesi gli ACELI FS attivati fra il 1950 ed il 1953 suddivisi per anno finanziario di attivazione. seguiranno Pisa C.le nel 1955 e Reggio Emilia nel 1960
ACELI DATE ATTIV 1949 53 copia.jpeg


Gli anni esatti (ragionando su documentazione varia: relazioni, articoli etc) Bologna cab B (1950) Bologna cab A (1951) Bo S. Ruffillo, Pianoro, Monzuno-Vado (1950); Premosello, Arona (1951), i restanti della BO-Prato (Grizzana, Vernio, Vaiano)1951; Roma Casilina nel 1953, Pisa C.le nel 1955, Reggio Emilia nel 1960
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Messaggioda fas » 13/03/2023, 14:31

Grazie mille!
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Messaggioda merlotrento » 16/03/2023, 22:36

e sempre grazie a Maurizio Panconesi definitiva conferma per gli anni 1950/53
336539063_235514678950493_2687756582192491450_n.jpeg
Schermata 2023-03-16 alle 22.26.48.png
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Messaggioda merlotrento » 08/08/2024, 9:14

Due parole sull'ACELI Sasib di Reggio Emilia..colpisce l'anno di attivazione. 1960, Ormai in piena era ACEI ma la cosa è ben spiegata nel fascicolo di presentazione dell’impianto. “Nella scelta del tipo si è tenuta presente l’opportunità di utilizzare un residuo di combinatori bloccabili d’itinerario ancora disponibili e si è quindi adottato il tipo con comando ad itinerari con levette oggi abbandonato…ma che ha dato ottima prova nell’esercizio di impianti importanti quali Bologna c.le e Pisa C.le… Notevole la caratteristica dell’esser fin dall’origine dotato di itinerari, sia pure con i segnali inattivi, da e per il binario di destra, allora definito illegale, in previsione della banalizzazione della linea che verrà realizzata solo nel 1970 ( Abbandono del Blocco Elettrico Manuale in favore del Blocco Automatico Banalizzato e a correnti codificate) L’organizzazione funzionale è ormai quella tipica degli ACEI delle stazioni di media importanza. UM nel FV al piano binari , unico banco diviso in due parti :Itinerari, affidata al DM, e Istradamenti al deviatore in sussidio, in caso di assenza di quest’ultimo il DM era quindi in grado di gestire entrambi, unico il QL. E’stato sostituto con ACC nel 2015
Schermata 2023-04-30 alle 17.06.54 copia.png
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