freelancer ha scritto:Macaco ha scritto:- Quando si dice che un ente occupa un segnale in modo temporaneo e quando in modo permanente?
- Un pedale può occupare un segnale ?
- Se sì, lo occupa im modo temporaneo o permanente ?
Su queste posso dare solo risposte pesantemente approssimate ...
Macaco ha scritto:Paolo, che significa segnale principale ? Ferroviariamente, mi sembra di essere ancora in Italia. O no ???
Macaco ha scritto:" Pruriti...tecno-regolamentari"
Macaco ha scritto: Ai tempi che furono i miei ... pruriti...provocavano l'orticaria...agli altri. Alcuni istruttori "qualificati", sapendomi in aula come discente...marcavano visita.
fas ha scritto:Grazie!! Gli darò subito un'occhiatamerlotrento ha scritto: non mi sembra infatti che tutti i deviatoi a doppio filo, anche sulla Sangritana, abbiano il macaco..
Non saprei, io li ricordo tutti con il macaco, appena ne ho la possibilità andrò a verificare.
Notavo inoltre che le manovre dei segnali sono a (semplice) filo, mentre PL e deviatoi sono manovrati mediante delle catene.
Ho ritrovato anche la foto dell'apparato di Matelica, di cui parlavo qualche messaggio addietro, è tratta da TT tema n.13
merlotrento ha scritto:Sulla rete FS i Saxby a trasmissione rigida(manovra deviatoi e fermadeviatoi a catenaccio) e semplice filo(segnali e segnali bassi) nel 1949 sopravvivevano 55 apparati, 7 nel 1965, 4 nel 1970, 1 nel 1972(Aosta appunto) fino al 1985
Pochissimi Judel a doppio filo (Preglia, Varzo e Iselle nel 1906) ma non saprei dire fino a quando; trovato Varzo e Iselle fino al 1928 (sostituiti da idrodinamico) Preglia fino al 1947/48
. ..alcuni Judel e OMS a doppio filo acquisiti in occasione del passaggio alla rete FS di alcune concesse negli anni 50( Monza Molteno Oggiono) e primissimi 60( Santhià Biella) ma subito limitati alla manovra dei soli segnali (ritorno dei deviatoi alla manovra a mano e fermascambi a chiave)
Sulle linee ex austriache diffusi i doppio filo Siemens e Suedbahnwerke rimasti a lungo in servizio specie in Alto Adige e disattivati a partire dalla prima metà degli anni 60 , gli ultimi (Brunico e S.Candido ) sono arrivati alla seconda metà degli anni 80......56 apparati nel 1949, 39 nel 1965, 6 nel 1970
http://www.segnalifs.it/public/ACDoppioFilo1937.pdf
Sulla rete FNM diffusi, anche in grossi impianti, gli Judel : sia nella versione con manovra a trasmissione rigida dei deviatoi( es Milano Cadorna disattivato completamente nel 1995, MI Bovisa eliminato a fine anni 60) che a doppio filo ( es Busto FNM, , Novara, Castellanza anche questi eliminati negli anni 80 e90 e Saronno, completata eliminazione nel 2000) in tutti manovra segnali a doppio filo quindi elettrica.
In parecchie ferrovie concesse diffusi apparati a doppio filo sia Judel: FSE, FCL,FCU,
che OMS(SERVETTAZ)-Barone: FCL, Torino- Ceres, Garganica, Roma-Viterbo (Roma Nord)..
e Montini: Sangritana, Complementari Sarde(oggi FdS)
non escludo che ve ne siano ancora in servizio!!
pietro
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