da GabryJ84 » 20/10/2015, 17:09
Tra il 1924 e il 1936, si sono susseguite installazioni di vari apparati A.C.E. elettrici progettati da varie aziende del settore, nello specifico 3:
C.I.W.F.S. (Roma Termini, Milano Centrale, Forlì', Venezia S.L., etc): banchi a doppio ordine di Leve installati su Licenza americana dalla Compagnia Italiana Westinghouse Freni e Segnali
A.E.G. (Rho, Milano Smistamento, Milano Rogoredo, Moneglia, etc): banchi a un solo ordine di Leve installati su Licenza A.E.G. (Alleghequalcosa cruccolandia) dalla O.M.S. di Savona
I.V.E.M. (Mortara, Angri, Scafati, Nocera Inferiore etc): banchi a un solo ordine di leve installati dalla stessa I.V.E.M. di Vicenza e da lei progettati (solo 7 in totale dato che uscirono nel 1935 quando F.S. stava già lavorando al banco F.S. unificato)
La particolarità del banco A.E.G. era che differentemente da C.I.W.F.S, I.V.E.M. e F.S. non utilizzava la classica serratura Stevens ma un tipo di serratura propria. Le leve erano un po simili al progetto F.S. unificato ma l'impugnatura era più piccola.