ERTMS/ETCS

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda ssb » 17/08/2015, 16:42

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Messaggioda ssb » 18/09/2015, 11:48

Se a qualcuno può interessare scendere nella tana del bianconiglio... http://www.era.europa.eu/Core-Activitie ... ons-2.aspx qui ci sono tutte le specifiche di ETCS baseline 3 e GSM-R. Solo per gli amanti dei dettagli (e dell'inglese). :)
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Messaggioda Giovanni Pighini » 18/09/2015, 23:18

Anche in Italia avremo fra qualche anno anche la prima linea con ETCS L2 non ad alta velocità! Merito dei tirolesi:

Elettrificazione ferrovia Venosta: Mussner presenta il piano ai sindaci
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Messaggioda fas » 19/09/2015, 20:35

ssb ha scritto:Se a qualcuno può interessare scendere nella tana del bianconiglio... http://www.era.europa.eu/Core-Activitie ... ons-2.aspx qui ci sono tutte le specifiche di ETCS baseline 3 e GSM-R. Solo per gli amanti dei dettagli (e dell'inglese). :)


Grazie!
Sai dirmi se hai trovato anche qualche info\specifica riguardo il livello 3? A parte le prove condotte in Svezia sulla linea "Vasterdal", non mi risulta che ci siano stati altri sviluppi.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 20/09/2015, 11:47

Il livello 3 sperimentato in Svezia è il cosidetto "Regional" ovvero una versione "economica".
In effetti il livello 3 ha "meno" apparati del livello 2, perché elimina gli apparati di terra della cosidetta "train-detecion" ovvero i circuiti di binario, pedali conta-assi che garantiscono l'integrità del treno (o meglio la segnalazione della liberazione delle sezioni di blocco).
Nel livello 3 teorico (in pratica i vari CBTC delle metropolitane moderne) il treno è dotato di apparecchiature che garantiscono al RBC che il treno è intero e quindi tot metri dietro alla cabina (dove è situato il SSB attivo) la linea è libera.

Nel Regional, non è l'apparato di bordo specifico che garantisce la liberazione del blocco, ma semplicemente la struttura stessa del treno: se su una linea circola solo una 668 in singola dotato di ETCS L2/3, se essa arriva in stazione e passa la boa, comunicando quindi al RBC di aver liberato con la "testa" del treno la sezione, per forza di cose deve aver liberato anche con la "coda" visto che si tratta di una singola automotrice.

Con il Regional pertanto non è pensabile l'esercizio di treni "divisibili" ovvero locomotive più carrozze, treni merci, o mezzi leggeri "divisibili".

Tale applicazione è ipotizzata per linee con tecnologia praticamente "nulla" in quanto ad apparati di terra: da noi immagino le varie ferrovie concesse, ma anche all'estero (ricordate l'incidente del GTW della ferrovia della Stiria? Lì il sistema di esercizio è col blocco telefonico fatto dal PdM!)
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Messaggioda fas » 20/09/2015, 14:35

Dalle poche (e, a volte, anche contrastanti) notizie che avevo trovato in rete, avevo letto che la sperimentazione del livello 3 in Svezia era stata condotta anche su alcune linee con traffico merci.
La sperimentazione sembrava essersi arenata proprio per via della difficoltà di definire un sistema che consentisse di controllare l'integrità di un convoglio (non a composizione bloccata), senza l'utilizzo di apparati a terra (cdb o pedali).

Sarebbe curioso riuscire a saperne di più, ma non ho idea di dove cercare.

PS. qual è l'incidente in Stiria di cui parli?
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Messaggioda Giovanni Pighini » 20/09/2015, 17:34

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Messaggioda ssb » 21/09/2015, 22:30

non so molto del L3, però avevo letto questo curioso articolo: https://www.linkedin.com/pulse/myth-etc ... ank-heibel
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Messaggioda Giovanni Pighini » 22/09/2015, 14:11

Interessante, ma effettivamente su un ETCS L3 le apparecchiature di bordo non dovrebbero differire da quelle del L2, solo sui treni a composizione non bloccata in maniera permanente è necessario l'apparecchiatura che garantisca l'integrità della coda treno
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Messaggioda ssb » 22/09/2015, 21:20

Essenzialmente qualsiasi tratta dove circolano ETR e nessun merci, che non è, o non sarebbe, poi sta gran rarità
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Messaggioda Giovanni Pighini » 24/09/2015, 14:34

Ma come dice l'articolo qualsiasi metropolitana con segnalamento CBTC è un ETCS semplicemente non standardizzato ma con sistema proprietario. Anzi più corretto dire che è l'ETCS che è un CBTC
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