PIANO SCHEMATICO
aggiornato salvo errori
Per vederla grande cliccare col bottone destro e selezionare "Apri in un' altra finestra".
- ho messo i passaggi a livello deducendone la posizione dalla mappa di Google Maps in base alle pkm scritti sulle leve
- ho adottato la notazione standard per i segnali permanentemente luminosi (per segnali a vela intendevo questi)
- ho messo segnali permanentemente luminosi e non segnali ad ala, seguendo il seguente ragionamento : per l' ingresso in deviata l' ADM consente di manovrare il segnale di avviso.
Il segnalamento semaforico consentirebbe di disporre a via libera l' avviso solo se esso fosse a candeliere. Ma, per quello che ho visto, personalmente ed in foto d' epoca, credo che un tale tipo di segnale fosse impiegato solo in stazioni più grandi o nei bivi. In stazioni come questa si entrava in deviata con avviso giallo e protezione giallo.
Il fatto che l' ADM sia stato progettato per funzionare con segnali permanentemente luminosi mi pare verosimile, dato che tali segnali furono adottati dal 1935 (Cristiano Zenato Evoluzione storica e tecnica del segnalamento ferroviario italiano) e che circa in quegli stessi anni furono adottati i banchi a leve. La nostra era una linea importante, a quei tempi, e giustificava la tecnologia più moderna disponibile.
- deduco altresì la presenza del segnale di partenza dal fatto che l' ADM consente di disporre a via libera il segnale per le partenze. La stessa leva comanda sia il segnale di protezione, sia il segnale di partenza
- farò anche la tabella delle condizioni, che verificherò con le manovre consentite e proibite dall' ADM
BARRA 9 - 11
Sì, essa resta sempre nella stessa posizione.
Per evitare errori, avevo fotografato la serratura meccanica appena smontato il pannello la prima volta. Quindi prima di compiere qualsiasi azione.
Dopo aver sbloccato le impugnature delle leve, restava solo la leva 11 che non si muoveva per aprire il segnale di protezione.
Osservando la serratura ho visto che c' era il vincolo di questa barra.
Sfilandola ( non ne ho mosse altre), la leva 11 si è sbloccata, e non ho trovato condizioni anomale.
Quando farò la tabella delle condizioni, potrò verificare più precisamente.
Stefano Minghetti