Ho letto la descrizione di questo apparato in maniera piuttosto sommaria nelle descrizioni delle 980, 981 e R.370, ma non ho mai trovato qualcosa di più dettagliato (soprattutto immagini chiare). Non ho neppure trovato (ma sicuramente c'è) se le locomotive FCL 500 lo abbiano. L'unica altra locomotiva di cui sono sicuro della dotazione (oltre una 675 usata per prove, ma in reatà non in grado più di essere usata come mezzo di trazione) fu una piccola locotender usata per breve tempo sulla "Marmifera", dove portava il nome "Maria Ceci", unica a semplice aderenza.
Per sommi capi so che funziona facendo aspirare aria ai cilindri, comprimerla ed espellerla attraverso un'apposita valvola di "laminazione" o "strozzamento". In Germania, questo freno era montato su alcune Baureihe 94 destinate al servizio su tratte molto ripide (dovrebbe avercelo la oggi inefficiente 94 1292).
Qualcuno ha qualche visione dettagliata degli apparati speicali di questo apparato?