Eccomi con qualche altra notizia.
Era tutto bloccato, ma mi sono accorto che c' era la chiave CC (o la D1) girata. Riposizionandola, è tornato il funzionamento precedente.
Persiste il blocco della leva 11 (e quindi della 12). Continuiamo a dare dello SVITOL.
maxvit ha scritto:Per muovere la D1 deve essere rovescia la leva di disabilitazione e per estrarre la CC devono essere in serratura le chiavi indicate in targhetta....puoi provare rovesciare la leva di disabilitazione disponendo tutte le leve da segnale e itinerario normali e avere inserito le chiavi del corretto tracciato....alza a mano l'ancora collegata al magnete che blocca la leva in ii...in teoria se non ci sono chili di ruggine dovrebbe muoversi.....
dalle foto mi sembra che manchino dei tamburi di contatto
Al momento non abbiamo provato la sequenza di disabilitazione ed estrazione chiavi, per timore di bloccaggi dovuti a ruggine.
Vista dei due gruppi di leve (facendo doppio click sull' immagine si dovrebbe ingrandire, divenendo leggibile) :
Contattiera "aggiuntiva", posta sotto le spie della leva 2.
Non ho ancora capito a cosa serva questa contattiera. Non muove con nessuna leva.
Potrebbe essere legata al Tz ?
Dove dovrebbe essere il Tz ?
Osservando con più attenzione le targhette delle leve 9 e 10 si nota che mostrano solo le posizioni rovescia indietro, normale, rovescia avanti. Quindi, non avendo le intermedie, si giustificherebbe la mancanza di elettromagneti.
La motivazione credo stia nel fatto che la serratura meccanica non consente movimenti contemporanei.
Mi balena l' ipotesi che avesse solo un gruppo di blocco e liberazione, quindi solo 1 relè H, un relè L e due relè P. Può essere ?
Una sbirciata alla parte posteriore (il banco è appoggiato ad una parete) mi ha consentito di vedere che gli eccentrici dei contatti non sono posizionati in modi simili fra i vari blocchi. Quindi devo ricavarli uno ad uno. Lungo e noioso, ma non difficile.
Ho iniziato a tabellare i contatti delle leve. Credo mi occorreranno ancora due sabati per completarne la mappatura.
Sono tutti blocchi da 8 bits ... pardon, 8 contatti.
maxvit ha scritto:Per quanto riguarda i relè prendine più che puoi, per fare un calcolo empirico te ne potrebbero servire : 2H 2L 4P (se vuoi usare lo schema del ferelettrico per il circuito del pedale): 2 per CDB e 2 per simulare il CEF (4 polarizzati se vuoi simulare anche il CEF con controllo N/R ma non so quanto ti convenga)..solo così sono già una dozzina....se puoi scegliere prendi 8/6 e 10/10 così hai tanti contatti a disposizione.
Il prossimo passo che pensiamo di fare è di alimentare qualche elettromagnete. Per vedere se funzionano.
Poi, appena mappati i contatti, vorrei provare il circuito coi relè H, L e P. Userò, per la prova, dei microrelè da elettronica.
Questo mi serve per correggere eventuali errori di collegamento prima di cablare la rastrelliera porta contropiastre.
A proposito della rastrelliere. Gli amici del gruppo ne hanno una inutilizzata. La dovremo far tagliare a nostra misura e poi faremo fare dei sostegni per farla stare perfettamente verticale.
Stefano Minghetti