Una lettera interessante

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda E 44 » 07/03/2014, 20:08

Questa lettera aperta è stata redatta dal Dott.Luigi Bianchi, a suo tempo Capo dell'Ufficio Commerciale e del traffico delle FS alla Direzione Compartimentale di Trieste.



Nel 2014, c’è ancora la Ferrovia a Trieste ?

Pagine Bianche: - risposta del centralino di “Ferrovie dello Stato SpA”: “Cerca la stazione ? Noi siamo in Piazza Vittorio Veneto”; - risposta di “Rete Ferroviaria Italiana SpA”: informazioni ? Qui Polizia Ferroviaria”:Impossibile la risposta di “Trenitalia”, che non compare nelle Pagine Bianche.

Pagine Gialle:finalmente “call center 892021” non in grassetto, ma nei normali minuscoli caratteri. Infatti nell’edizione 2013/14, così come in quella 2012/13, non compare più la tradizionale mezza pagina dedicata all’informazione di Trenitalia, che si ferma al 2011, quando le FS diventano FSI (da Ferrovie dello Stato – 1905 – a Ferrovie dello Stato Italiane) e si occupano solo delle Frecce tricolori, scaricando alle Regioni oneri e onori.

Ufficio informazioni FS/Trenitalia: “Non è nel nostro interesse” è la risposta a chi chiede gli orari del MiCoTra con l’Austria e della nuova relazione Lubiana –Opicina.

FSI-ReteFerroviaria Italiana: “Per le decurtazioni ai fondi destinati alla manutenzione, cediamo in comodato d’uso impianti ed opere, alla condizione che provveda il concessionario, sia per la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria” è la risposta a chi chiede chiarimenti per la chiusura della strada d’accesso alla stazione di Opicina, dove i viaggiatori provenienti da Lubiana non trovano Biglietteria Trenitalia , Informazioni FS, Polizia Ferroviaria, né bus TriesteTrasporti, né biglietti, né taxi.

FSI-Trenitalia: “Per i treni storici (bloccati da tre anni) è necessario rivolgersi a Roma. Per i collaudi del nuovo materiale rotabile acquistato dalla Regione (fermo da quasi due anni) è competente Firenze. Per il noleggio del Minuetto applichiamo le tariffe imposte da Roma”.

In pratica a Trieste non esiste più solo il Compartimento FS, ormai è scomparsa la Ferrovia: i pochi ferrovieri rimasti possono solo spiegare perché non si possono fare treni e perché devono essere eliminati servizi, secondo il pensiero dominante nella Capitale.

Però qualcosa si muove:“Nella stazione di Bivio d'Aurisina nell'arco degli ultimi 2 mesi (dicembre / gennaio) sono state tolte le 2 comunicazioni tra i binari di corsa, sia lato Monfalcone sia lato TS! E' ben vero che rimanendo il III binario collegato sia al binario pari che a quello dispari, è ancora possibile, in caso di anomalie di circolazione, l'eventuale instradamento di un treno su binario illegale, ma se questo è già occupato da un treno in sosta, tale manovra è impedita.Il primo binario verrà parzialmente smantellato per consentire il futuro impresenziamento della stazione, per il quale hanno demolito sia la sala d'aspetto che il locale servizi igienici, giusto per rendere più confortevole l'attesa della "clientela"! Per i treni dispari si utilizza il II binario mentre per quelli pari si usa il IV, che sta sotto un'alta parete rocciosa che dovrà essere demolita per realizzare il nuovo marciapiede su cui poggerà una passerella pedonale per l'attraversamento di tutti i binari (d'inverno, con bora e pioggia ghiacciata sarà una grossa goduria utilizzarla!)”.

Le Ferrovie dello Stato Italiane lesinano sulla manutenzione (ordinaria e straordinaria) delle proprie infrastrutture, senza preoccuparsi delle ricadute negative sulla qualità del servizio merci e viaggiatori (e della sicurezza), ma largheggia nei finanziamenti destinati al programma di destrutturazione della rete ferroviaria del Friuli Venezia Giulia, in aperto contrasto con i progetti Adria-A e Metropolitana leggera, destinati a ridisegnare mobilità e logistica nell’area metropolitana transfrontaliera giuliano -carsica.

La rotaia ormai non è più necessaria, secondo il pensiero unico della Capitale:”nel FVG c’è poco mercato, a Trieste si va in aereo, per la Slovenia un taxi è sufficiente”.

No, nel 2014, la Ferrovia a Trieste non c’è più.



Trieste, 3 Febbraio 2014 luigi.bianchi10@tin.it Luigi Bianchi
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giovanni Pighini » 07/03/2014, 21:52

Cosa c'è di interessante oltre al fatto che sembra scritta da un dislessico?
Per i treni storici: se non si fanno in FVG e si fanno nel resto dell'Italia dov'è il problema? A Roma?!?
E la solita solfa delle frecce tricolori ed il trasporto "scaricato sulle regioni"....
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda E 44 » 07/03/2014, 22:17

Adagio con le offese. Il dott. Bianchi è una brava e competente persona (più volte in passato si vide che sapeva ragionare meglio di tanti ingegneri) che da anni dopo la pensione si occupa di problemi ferroviari e collabora con vari giornali. Si può non essere d'accordo con le sue opinioni e contestarle in maniera civile, ma passare agli insulti è deplorevole. Chi si comporta in questo modo in pratica non merita neppure di essere preso in considerazione. Senza considerare che le poche osservazioni fatte sono sempre quelle di chi la pensa a modo suo e non accetta che gli altri la pensino in modo diverso.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda freelancer » 08/03/2014, 10:55

E 44 ha scritto: [...] Si può non essere d'accordo con le sue opinioni e contestarle in maniera civile, ma passare agli insulti è deplorevole. Chi si comporta in questo modo in pratica non merita neppure di essere preso in considerazione. Senza considerare che le poche osservazioni fatte sono sempre quelle di chi la pensa a modo suo e non accetta che gli altri la pensino in modo diverso.

Immagine
Non avevamo la faccina che applaude, ho dovuto cercarne una... ;)
Caro omonimo, riesce a usare la messaggeria privata del forum?
Intanto una nuova chicca: sparito il treno per Venezia del 4.30, per un incarico "in ritenuta d'acconto" e a tempo parziale, visto che è stato possibile, chi me l'ha dato ha dovuto spostare l'orario di inizio dalle 8 alle 9 e quello di fine lavoro dalle 12 alle 13 (col vecchio orario potevo prendere una corriera in coincidenza che mi portava sul posto in tempo, col nuovo no).
A causa della mancanza di auto, ormai posso accettare solo lavori pomeridiano-notturni.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 08/03/2014, 12:14

Scusate se mi intrometto. Vogliamo fare concorrenza agli altri forum ??? Abbiamo smarrito la dritta via intrapresa all'apertura del nostro "Bar" ??? Dove sono le "guardie verdi" ??? Volete proprio che il Don salga sul pulpito e vi faccia la predica ???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda E 44 » 08/03/2014, 15:45

Ma sai, Gaetano, ormai ho capito che su questo forum c'è un tale che disapprova parecchie cose che scrivo perchè lui la pensa diversamente ed è convinto di essere l'unico depositario della verità e delle sacre scritture, e perciò non accetta con fare di superiorità le opinioni contrarie al suo modo di pensare (d'altra parte quando su di un altro forum un certo tipo di nostra conoscenza mi ha attaccato e in sostanza insultato dicendo che ora impesto questo forum, lui gli ha dato ragione).
La soluzione sarebbe molto semplice: il signore in questione quando vede opinioni che non gli piacciono si astiene dal fare commenti. Come diceva Peppone nei confronti del vescovo che fa visita a Don Camillo "dignitosa indifferenza". Che è quello che faccio. Ma quando appaiono degli insulti non si può rimanere indifferenti. Anche l'esempio di Dante "non ti curar di lor ma guarda e passa" ha i suoi limiti. Un bel (o brutto) giorno il vaso trabocca.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 08/03/2014, 17:23

Giusto, "non ti curar di lor ma guarda e passa" .
Paolo, questo è un forum dove abbiamo cercato di evitare inutili baruffe verbali, ed è per questo che lo abbiamo fondato.
Capisco benissimo che si resti male nel leggere certi commenti a quanto si scrive, ma la cosa migliore è far finta di niente non dandone seguito.
Non te la prendere.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 08/03/2014, 20:54

Possibile pure che abbiano fatto confusione nella redazione del giornale, ma che senso hanno le frasi della prima metà della lettera del dottor Bianchi (a quello mi riferivo sulla "dislessia")?
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Macaco » 08/03/2014, 21:41

Ma perché, benedetti figlioli, non esplicitate meglio i vostri pensieri non dando adito a interpretazioni false, distorte od imprecise e monche. Non siamo su Twitter e non credo che trasmettere come da cellulari, dovendo sintetizzare al massimo, agevoli la già difficile e fredda comunicazione via web. Sforzatevi di usare "meglio e di più" le PAROLE. Magari MEDITANDOLE prima e rileggendole dopo averle scritte chiedendovi se il messaggio è di facile comprensione per gli altri. Sarebbe questa già un comportamento rispettoso verso il prossimo. Inoltre esistono diverse modalità per esternare pareri discordanti senza passare per quello che in effetti poi non si è. Non sono più dietro al bancone, altrimenti berrei insieme a voi...anche solo un bicchiere di acqua minerale...invitandovi alla pace.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda E 44 » 09/03/2014, 0:19

Con te, Gaetano, una bevuta sempre !!
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48


Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron