Ragazzi,è ovvio che bisogna attendere il risultato delle indagini degli inquirenti. Però questo non deve impedire che si cerchi comunque di ragionare sulla cosa. Ecco;un conto è"ragionare",un conto è "strumentalizzare",ciò che si afferma...Non è il nostro caso. Ne parliamo perchè,innanzitutto la cosa ci tocca come esseri umani,in quanto poteva colpire ciascuno di noi. Poi ,perchè a vario "titolo"siamo frequentatori e cultori del mondo ferroviario.
Intanto....:
1) raramente capita che una tragedia del genere venga ripresa con tanto dettaglio visivo. Parrebbe,passatemi il paragone,quasi la scena adrenalinica di uno dei tanti film "catastrofici"americani: tipo :il treno che sfugge ai comandi e si schianta. Con somma disgrazia è tutto VERO!
2) E'evidente che il treno procedeva a grande velocità. Tutto può aver generato la catastrofe in una circostanza tanto estrema.
imboccando la curva ad elevata velocità,il treno sembra procedere regolarmente malgrado le sollecitazioni provocate dalla forza centripeta,siano fortissime. A metà(forse)della curva,si vede chiaramente che la seconda vettura,si impenna e poi parte per la tangente.A questo punto anche la vettura di testa fuoriesce dai binari nel suo carrello posteriore.
3) Intanto,dobbiamo dire che è ideologicamente debole e inaccetabile ai fini della sicurezza che l'uscita da un tratto ad alta velocità non sia costantemente monitorato fino all'innesto col tratto a velocità normale,tanto più in un punto,obbiettivamente "difficile"come quello. Tra l'altro una cosa che non è stata detta da nessuno(o almeno non mi sembra)La riduzione di velocità non è che avviene all'ultimo secondo quando il treno ha già impegnato il deviatoio o il ramo di uscita: avviene molto prima,quando questo si trova ancora sulla linea ad alta velocità!
Infatti sulla DD Roma Firenze,la fine della stessa avviene a Settebagni ma la riduzione di velocità dei treni che la percorrono è ben prima ed esattamente nel lungo rettilineo che costeggia l'autostrada. Così accade anche nelle uscite intermedie. Se il treno esce ad Orte,la riduzione di velocità è già prima della galleria che immette nella comunicazione che permette l'accesso in stazione. Questo vuol dire che il macchinista di quel treno, deve aver prima rallentato e poi,semmai,accellerato perchè evidentemente tra l'uscita e l'innesto,non c'è nessun controllo di velocità.E questa(se confermanta )è una cosa molto grave. Perchè la vita dei passeggeri MAI dovrebbe soffrire dello stato d'animo di un singolo individuo bravo o negligente che sia! Anche perchè ci sono dispositivi e meccanismi per evitarlo!!!!
4) Paradossalmente,osservando il video,il danno maggiore potrebbe essere( e solo una mia congettura)essere stato provocato,proprio dall'azione del macchinista,più che dalla velocità. Infatti,costui resosi conto di quello che stava accadendo,avrà sicuramente azionato il freno. Ma a quella velocità con spinte trasversali elevatissime si deve tener conto che l'azione frenante,reostatica o pneumatica che sia non agisce con la stessa intensità è nello stesso momento su tutto il treno. Sempre ammesso poi che il macchinista abbia disinserito i motori di entrambe le macchine.
Una difformità anche millesimale dell'azione frenante,considerando le masse dei singoli rotabili e i parametri a cui viene applicata,avrebbero potuto essere benissimo,la causa scatenante del deragliamento.
Cedimento strutturale del primo carrello della seconda vettura,esaltato oltre che dalle sollecitazioni indotte dalla curva,dalla spinta in compressione della motrice di coda....Ovviamente ipotizzo
5) Per il resto non credo affatto che TUTTI i comandi del treno,all'improvviso(avranno pure funzionato fino ad un attimo prima no?)si siano bloccati! Andiamo!
In Francia,qualche anno fa ,il macchinista di un TGV,decise di farla finita. In piena corsa,aprì la porta della cabina quando il treno era in galleria e si buttò di sotto. Il treno si fermo da solo dopo poche centinaia di metri.... Io credo che la rete spagnola abbia dell carenze e credo pure che i controlli anche sul personale di condotta non siano così stringenti. Forse sbaglio...Anzi ,VOGLIO,sbagliare!
Oh, se una volta tanto ci capita come italiani di farne una "giusta,perchè può veramente essere che abbiamo un livello di sicurezza maggiore di altri Paesi,non è che dobbiamo "per forza"non crederci!
Max RTVT