Ferrovia Rimini S. Marino

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda marino1970 » 19/07/2012, 9:53

Giovanni Fvm ha scritto:Questa mattina ho scoperto che esiste una busta commemorativa dell'evento:
san marino.jpg

e siccome me la sono comprato all'ufficio postale di Fano, penso che si possa reperire in qualunque ufficio d'italia recandosi magari (almeno da me è così) all'apposito sportello per la filatelia o eventualmente ordinandola. Il costo è modestissimo ma è un ricordo carino, specie per chi non potrà esserci.

Da notare che nell' emissione "sammarinese" è raffigurato l'interno della stazione di San Marino.
Giovanni ne ho acquistate diverse per gli amici appassionati più stretti, una è riservata a te !

Un caro saluto a tutti,
Marino Francioni
marino1970 Non connesso

Messaggioda Giovanni Fvm » 19/07/2012, 20:18

Marino, è un pensiero splendido. Grazie :)
Giovanni Fvm Non connesso

Messaggioda Giovanni Fvm » 21/07/2012, 22:20

una piccola anteprima di quanto visto oggi.
IMG_6848.JPG

Per gli approfondimenti lascio prima spazio ai veri protagonisti.
Giovanni Fvm Non connesso

Messaggioda ioannesg » 22/07/2012, 17:43

Il viaggio inaugurale

Mi è sembrato di scorgere un baffo familiare
Giovanni
ioannesg Non connesso

Amministratore

Messaggioda maxvit » 23/07/2012, 13:24

visto che sabato e domenica sono sul Titano a trovare dei parenti farò un giretto :)
maxvit Non connesso

Messaggioda tramvia biella-oropa » 23/07/2012, 19:48

MERAVIGLIOSO!!!!
Sembra incredibile, invece è la realtà!
tramvia biella-oropa Non connesso

Messaggioda marchetti625 » 23/07/2012, 22:48

Ragazzi è stato un bagno di folla e un emozione incredibile! Però anche una fatica colossale che ci ha sfiancato tutti! Fino alle 13 del giorno dell'inaugurazione e quindi a poche ore da questa,sull'elettromotrice c'erano così tanti tecnici che quasi non ci stavamo su! Poi abbiamo dato tensione e fatto un ulteriore giro di prova con la fanaleria montata appena un'ora prima! Bellissimo e incredibile anche quando abbiamo manovrato e agganciato il carro chiuso FC 22 che la AB03 ha letteralmente "lanciato" al traino di se stessa! E io che temevo avesse poca forza di trazione! E' un vero mulo e sono sicuro che riuscirebbe a trainare anche la sua rimorchiata più pesante! Ho visto che all'uscita molte persone anziane piangevano commosse! Chissà quanti ricordi abbiamo resuscitato e anche al sogno del Sig.Gori ho voluto dare corpo: Il suo fischio,quello che il macchinista gli faceva suonare da bambino,è tornato a frlo riecheggiare ancora. Lo attendeva da ben 68 anni! Una piccola parte della sua emozione è stata anche mia mentre quel suono tanto cupo risuonava all'ingresso del Montale......

Max RTVT
marchetti625 Non connesso

Messaggioda fas » 24/07/2012, 9:02

Che spettacolo.
fas Non connesso

Messaggioda freelancer » 24/07/2012, 20:34

Godo!
Paolo
freelancer Non connesso

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 25/07/2012, 16:26

E' commovente vedere queste immagini. Complimenti a tutti coloro che hanno permesso questa rinascita. Bravi!
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Messaggioda rimini_marina74 » 25/07/2012, 18:36

fas ha scritto:Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a Max, Elisabetta e tutti gli altri che hanno creduto in questa iniziativa.
Sabato purtroppo non potrò esserci per assistere all'inaugurazione, spero che ci terrete aggiornati anche sul forum su come è andata.

Grazie fas... :oops: il mio unico merito è quello di avere avuto l'idea di creare il gruppo, il che ha permesso che tante persone potessero conoscersi ed unire i loro intenti PER POTER REALIZZARE QUESTO SOGNO :) Non finirò mai di ringraziare la Repubblica di San Marino per quanto ha fatto e sta facendo :)
rimini_marina74 Non connesso

Messaggioda marchetti625 » 26/07/2012, 14:12

Grazie Giancarlo....Ti voglio confidare che va bene la passione per la ferrovia ma ciò che ha commosso anche me è la commozione delle persone anziane che quella ferrovia l'hanno vissuta davvero! Piangevano :erano veramente commossi nel profondo dell'animo. Non era solo il rimpianto per la gioventù perduta;no! Ma per i legami affettivi,le privazioni,il dolore di quegli anni lontani eppure sempre presenti nella loro vita di ogni giorno. Quando capisci che la tua vita è minacciata perchè ti ritrovi l'odio e la ferocia dentro casa tua,capisci il valore delle cose che ti circondano.persone e cose. Ti leghi tenacemente a tutto per non perdere te stesso. Ti rendi conto che la tua stessa sopravvivenza è legata a quella del prossimo e questa semplice constatazione te la porti appresso per tutta la vita. Piangevano non solo per il ricordo di quella gioventù passata,ma per essere riusciti,malgrado,tutto,a conservare la propria vita convinti che ogni male,può rimanere alle nostre spalle mentre proseguiamo verso la luce.

Ho cercato,il più possibile di recuperare,oggetti e meccanismi apparatenuti alla AB03,anche quando questo comportava un aggravio nelle lavorazioni. Ho voluto far rifunzionare tutto quanto ancora esisteva ,pur bloccato da quel giorno di giugno del 1944. Sono solo pezzi di ferro,lungi da me credere che abbiano una sorta di anima,però la ruggine più tenace pareva cedere come per incanto per recuperare quel meccanismo inceppato dal tempo e più di una volta ho riflettuto che proprio a me era capitato di rimettere in funzione un apparato e che le mie mani venivano subito dopo quelle che avevano toccato per l'ultima volta quel particolare il giorno del bombardamento,68 anni addietro....come potevano non venirmi i brividi.....
:oops:
Max RTVT

Messaggioda maxvit » 27/07/2012, 15:36

Forse i pezzi di ferro non avranno un anima....ma un soffio di vita lo dà sempre chei amorevolmente se ne prende cura trasmettendo in quei pezzi di ferro rugginosi una sorta di anima....legata all'uomo che vi ha lavorato e vi lavora sopra....per molti Sanmarinesi la resurrezione di quel trenino è come l'ultimo atto della rinascita dopo le sofferenze della guerra.....il Montale aveva sigillato al suo interno anche i ricordi e quei rotabili abbandonati avevano fatto una sorta di camera del tempo.
Il bombardamento del 44 fu un vero sconquasso per la vita tranquilla e pacifica della piccola repubblica....mia nonna vi si trovò proprio in mezzo....per fortuna può raccontarlo...e tante volte me lo ha raccontato.
Sicuramente il lavoro che tutti avete fatto ha pochi eguali in questo tema....ti capisco benissimo che ti siano venuti i brividi rivedendo certi meccanismi tornare a funzionare......
bravi....sicuramente è riduttivo dire bravi.....ma sicuramente hai capito e centrato in pieno il senso di un "restauro storico"...dove per storico significa anche far rivivere la storia.....
bravi....bravo....
maxvit Non connesso

Messaggioda marchetti625 » 27/07/2012, 20:02

Grazie maxvit.grazie di cuore.....E' così,proprio come scrivi! Adesso ci prendiamo,le meritate ferie ma per la fine di agosto vorrei far iniziare una sorta di preesercizio... :D

Un caloroso saluto

Massimiliano Marchetti

Messaggioda marchetti625 » 27/07/2012, 22:38

Siccome qualche appassionato approfittando delle ferie estive si recherà sul Titano con la speranza di fare un"giretto"con l'AB03,onde evitare delusioni spiego che:

1) L'elettromotrice deve effettuare sia una ovvia messa a punto di tutte le apparecchiature che(sopratutto)un adeguato periodo di preesercizio.

2) Tutto questo vedrò di organizzarlo(ovviamente non dipende solo da me)verso l'ultima settimana di agosto

3) Ci vorrà anche un collaudo ufficiale e poi si potrà pensare ad organizzare un utilizzo del rotabile appropriato.

4)L'ideale(è solo un mio suggerimento)è un percorso "tematico"incentrato sulla ferrovia che si potrebbe fare in sinergia col trenino su gomma appena attivato da qualche giorno. Questo trenino(tipo Dotto) effettua un giro turistico passando su alcuni tratti della ferrovia e potrebbe,nel suo percorso,includere una fermata in coincidenza col treno vero. I partecipanti verrebbero guidati nel Montale potendo fruire dell'elettromotrice e di spiegazioni sia storiche e tecniche dei rotabili che sulla ferrovia S.Marino Rimini,erano utilizzati....

L'idea potrebbe essere buona.... :lol: Sono sicuro che gli amici del TrenoBiancoAzzurro,sapranno coglierla!

Un saluto e ancora grazie delle Vostre belle parole!

Max RTVT

PrecedenteProssimo

Torna a Ferrovie Estere