Destra e sinistra in Austria

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda E 44 » 14/05/2012, 10:51

Nulla di politico...solo una richiesta del Vescovo riguardo la faccenda del senso di marcia dei treni in Austria.

Quando Stephenson inventò il treno si pose due problemi: lo scartamento e il senso di marcia,valido per il doppio binario ma anche per la posa dei segnali. Per lo scartamento adottò la distanza fra le ruote delle bighe romane: 1.435 mm.
Per il senso di marcia copiò la strada. In Inghilterra i commercianti viaggiavano a piedi tenendo con la mano destra le redini del cavallo che tirava il carro zeppo di merce. Quindi camminavano sul bordo sinistro della strada. Da ciò derivò la circolazione stradale a sinistra, e di conseguenza con Stephenson sul doppio binario il binario di sinistra nel senso di marcia. si creò così il SISTEMA INGLESE.
Non molti anni dopo la Prussia cominciò a costruire linee ferroviarie. E per distinguersi gli ingegneri dissero: se gli inglesi stanno a sinistra, noi stiamo a destra. Nacque così il SISTEMA TEDESCO.
Tutte le nazioni del resto del mondo adottarono l'uno o l'altro sistema. Ciò derivò dalla tecnologia cui si rivolgevano. L'Italia si rivolse agli specialisti inglesi, e così divenne una seguace del sistema inglese. Quasi tutte le nazioni dell'Europa occidentale compresa la Svizzera fecero lo stesso. Nell'Europa orientale vi erano in pratica quattro imperi:Germania,Austria-Ungheria,Turchia e Russia. La Germania fornì a questi imperi la propria esperienza, di conseguenza tutti gli stati dell'Europa centro-orientale hanno la circolazione a destra. Nel resto del mondo dipese molto dai colonizzatori,ma poichè la maggior parte delle colonie era britannica o francese, ecco il dominio del sistema inglese. Però gli USA, forse per polemica,adottarono il sistema tedesco.
Va detto che in certi stati vi fu promiscuità: ad es. in Austria-Ungheria lo stato KKStB stava a destra, la compagnia privata Sudbahn a sinistra. Dopo le varie guerre mondiali si sono verificati casi di promiscuità in territori annessi (es. l'Alsazia-Lorena tedesca a destra in Francia a sinistra). Vi sono casi di promiscuità dove i treni durante il viaggio cambiano binario. In Austria da Villaco a Vienna, da Villaco a Bruck an der Mur (ex KKStB) si viaggia a destra, ma poi da Bruck an der Mur a Vienna (ex SB) si passa a sinistra. In Slovenia, fra Lubiana e Dobova,confine croato per Zagabria, da Lubiana a Zidani Most si va a sinistra (ex SB) e da Zidani Most a Dobova a destra (ex KKStB). Ciò provoca ovviamente,con questa "X" in stazione problemi di circolazione se vi sono ritardi. Perciò in qualche caso,es. in Austria ad Amstetten, il tratto a sinistra Vienna-Amstetten,sfruttando la banalizzazione, è stato cambiato a destra,come il successivo Amstetten-Salisburgo.L'Italia non ebbe problemi perchè le linee a doppio binario annesse nel 1918 erano tutte della compagnia SB che aveva la marcia a sinistra.
Come si è detto,il sistema condiziona la posa dei segnali,che in un caso sono a sinistra anche del semplice binario e nell'altro a destra.Dimodochè possono esistere reti tutte a binario unico ma comunque a sistema inglese o tedesco.
Oggi si va sempre più diffondendo la banalizzazione, ma comunque rimane sempre un verso "ufficiale", sinistra o destra.
Curiosità: normalmente si dice "BINARIO NORMALE" e "BINARIO FALSO", mentre in Italia,patria del diritto, sidice "BINARIO LEGALE" e "BINARIO ILLEGALE".Ovviamente,se la linea è banalizzata, tutti dicono "BINARIO DI SINISTRA" e "BINARIO DI DESTRA".

Per quanto riguarda i segnali, il discorso è più complesso, ma grossomodo si può dire che nel sistema inglese i segnali stanno a sinistra,l'ala semaforica si volge a sinistra,e si abbassa. Mentre nel sistema tedesco i segnali stanno a destra,l'ala semaforica si volge verso destra, e si alza.
Anche qui abbiamo avuto delle eccezioni: in Austra-Ungheria la compagnia SB, e in Svizzera le SBB-CFF-FFS adottarono il sistema inglese, ma i segnali tedeschi: segnali a sinistra con ala a destra che si alza.Però oggi in Svizzera i segnali semaforici sono di fatto scomparsi,mentre sulle linee ex SB in certi paesi dell'Europa orientale qualcuno esiste ancora.
Riguardo la Svizzera, la compagnia BLS, pur adottando il sistema SBB,cioè i segnali a sinistra, dispose (disposizione ancora oggi valida) che sulle sue linee a semplice binario nei casi di visibilità difficile a sinistra i segnali potessero essere montati a destra senza alcun segno particolare di riconoscimento. Idem fecero le retiche, la RhB. Su queste compagnie può così capitare di vedere segnali da ambo le parti, a seconda delle caratteristiche di visibilità della linea.
Tornando alla banalizzazione,le soluzioni sono due: o mettere i segnali tutti da una parte (in Svizzera un ponte segnali vede questi appesi a sinistra di ogni binario, in Austria idem addirittura sopra ogni binario),oppure mettere i segnali da una parte a sinistra e dall'altra a destra. Così si è fatto in Italia, ma attenzione, non per via delle linee banalizzate: la vela quadra significa che il segnale sta a destra,qualsiasi sia la situazione,binario di partenza di stazione,linea a semplice binario con segnale a destra perchè difficile metterlo a sinistra, linea banalizzata, caso più ovvio ed evidente. Ma il concetto è, appunto:il segnale sta a destra e non a sinistra.

In collegamento con quanto sopra esposto, le Ferrovie Austriache OeBB hanno appena comunicato che, in concomitanza con i lavori della nuova grande stazione di Vienna, entro l'anno 2012 si adegueranno tutte le linee rimanenti con la circolazione a sinistra, alla circolazione ufficiale a destra.
La soluzione del problema non è difficile: banalizzando tutte le linee in modo completo basterà emettere un ordine di servizio specificando che da un certo giorno ancora da fissare su tutte le linee dove il verso normale di circolazione è a sinistra, dalle ore 00.00 di quel giorno i treni saranno spostati a destra.
Paolo
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Messaggioda ioannesg » 14/05/2012, 11:19

Interessantissimo, grazie Paolo
Giovanni
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Messaggioda E 44 » 14/05/2012, 11:29

Ho dimenticato di dire che in Austria, nonostante vi sia un verso di marcia ufficiale, i Dirigenti movimento sono molto liberi nelle loro scelte, e in certi casi (ad es. un treno che viene da una linea diramata) se il treno è in ritardo e per passare a destra deve fare delle deviate, a sinistra ha il corretto tracciato e non vi sono treni in senso contrario il DM rovescia il blocco e lo manda da quella parte, il collega successivo lo mette in libero transito, e così via, per cui il treno può viaggiare a sinistra o destra secondo la decisione dei DM. I macchinisti non fanno questioni: "si va dove ti mandano i segnali, è indifferente".
Un'altra curiosità è quella che sulle linee a doppio binario ex SB (e ciò vale anche per la Slovenia) il segnale di avviso e il segnale di protezione delle stazioni stanno a sinistra, ma il segnale di partenza si trova per regolamento SEMPRE a destra.
Paolo
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