Calma, sangue freddo e "manico"

Sezione dedicata ai racconti e alle esperienze riguardanti il mondo ferroviario.

Messaggioda piomboadaletta » 06/04/2012, 20:58

http://www.youtube.com/watch?v=wCqPYZ-ybIU

date una occhiata qua. Guardate cosa volevano fare il maestro del 51497 in arrivo a Codogno e la calma con cui il DM esterno (e la diplomazia) lo convince a ripartire. Ammirevole anche il collega interno al banco che di fronte alla domanda del deviatore........allora lo ricoveriamo......non profferisce parola e aspetta che il collega fuori dipani la matassa. E guardate che sarabanda di treni che si scatena appena liberato il binario III (quel merci era l'ultimo a viaggiavare a DX al termine della IPO del PAri tra Secugnago e Codogno)

Si tratta di filmati che un po da solo e un po con me Alessandro Manfredi ha fatto in quei mitici anni 90 sulla Milano piacenza.
Se a qualcuno interessa ho il DVD completo

Buona serata a tutti
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda piomboadaletta » 06/04/2012, 21:09

scusate. la ipo era sul dispari infatti il 51497 arriva da DX

Buonaserata

Diego
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda fas » 07/04/2012, 14:17

Scene d'altri tempi...
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Macaco » 07/04/2012, 14:49

Dice bene, Diego, nel titolo: Calma, sangue freddo e "manico". Certamente anche iniziativa e disponibilità a correre "calcolati rischi". Come nel mio racconto avente per titolo "Scioperi".
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Intallonabile » 07/04/2012, 21:01

@piomboadaletta, se non sbaglio manfredi3692 pubblicò uno spezzone di quella notte, mi pare a Casalpusterlengo, ed un certo Taliedo notò il transito di un merci dispari di cisterne sul binario dei pari, chiedendo: "ma c'era interruzione dispari Secugnago-Codogno quella notte?" - Manfredi non ricordava.
Ora il dubbio di Taliedo è stato risolto :D
Simone

48V
Intallonabile Non connesso


 
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/02/2012, 19:18

Messaggioda piomboadaletta » 07/04/2012, 21:38

Ciao Simone. Confermo. Quella notte c'era un cantiere che faceva risanamento sul dispari tra Secugnago e Codogno e la IPO comprendeva Casalpusterlengo motivo per cui il 50317 Vuoti Trecate-Piacenza viaggiava a Dx (a tutta birra) Quella sera in UM a Casale c'ero anche io con Ale Manfredi e mi ricordo il viaggio con il badoni da Codogno a Lodi all'andata tra il 59002 in anticipo e il Galilei in ritardo con il DM di Secugnago che usci' sul marciapiede e a chiarissimi gesti ci invogliava a velocizzare la marcia di quel badoni che si dimenava come un ubriaco sui binari ad ogni colpo delle bielle !! Quella ferrovia e' morta e sepolta. E' bruttissimo paragonare quei tempi a quelli attuali. Mi viene un nodo in gola. Mi ricordo il 226, il 311, il 313, i due postali, i merci Chiasso-Cremona, il Bicocca, una sfilza di espressi notturni. Ora cosa rimane ?

Buona Pasqua a tutto il forum

Diego
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda piomboadaletta » 07/04/2012, 22:03

Simone, sempre di quei mitici anni 90 se vuoi darti un'occhiata ad un ACEI che e' purtroppo defunto :

http://www.youtube.com/watch?v=i6AhQvB9qJI

Quel giorno io e Alessandro fummo ospiti del CRTM di Udine, napoletano squisito e cordiale, un vero signore.
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda Intallonabile » 08/04/2012, 1:10

Ci aveva azzeccato Taliedazzo, grazie Diego (Y).
Eh oggi i merci sono cambiati, ma come numero e tonnellate grazie alle IF private (noto anche un bel recupero di TI, strano) si rimane su cifre paragonabili a vent'anni fa (Milano-Piacenza in primis).
Peccato per il diffuso, anche se NordCargo ci sta puntando molto e con buoni risultati.

La vera nota dolente sono i treni espressi, uno scempio il trattamento riservatogli per il loro voluto declino; gridano ancora vendetta!
Simone

48V
Intallonabile Non connesso


 
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/02/2012, 19:18

Messaggioda Il Razziatore » 08/04/2012, 21:18

Cos'era quel terminale a fosfori verdi ( *__* molto anni 80 adorabile ) dove il DM( credo ) scrive il comando "SIT D FX"?
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda piomboadaletta » 09/04/2012, 21:17

e' il monitor del vecchio CCL della Bologna-Milano (tecnologia UNISYS) ora sostituito dal CCL PLUS Ansaldo. Per certi versi qualcuno ora lo rimpiange !!

Saluti

Diego
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda E 44 » 19/04/2012, 17:04

Caro Piombo, ma ci siamo mai incontrati? Perchè con Alessandro Manfredi ho collaborato tanto.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48


Torna a Esperienze ferroviarie e racconti in tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron