ACE: tasto Tb (S)

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Messaggioda cap_85 » 22/03/2012, 10:45

propongo un piccolo quiz relativo ad un impianto ACE (su banco ADM):

supponendo di avere il cdb dello stazionamento guasto (e quindi occupato) con un treno che deve transitare (ma e' ancora sufficientemente lontano dall'impianto) decido di agire come di seguito:

1- porto la leva da segnale in posizione di immobilizzazione (ii), aziono il relativo tasto Tb e rovescio la leva da segnale (ri), attivando cosi' i segnali di avanzamento.
2- a questo punto, casualmente, il Cdb dello stazionamento torna ad essere funzionante e quindi si libera;
3- decido di portare la leva da segnale in posizione di liberazione (li), facendo spegnere il segnale di avanzamento
4- porto nuovamente la leva in posizione rovescia ri (partendo dalla posizione di liberazione).

il quesito e' il seguente: si ottiene la disposizione a via libera del segnale di protezione oppure nuovamente l'attivazione dei segnali di avanzamento?
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Messaggioda Marmotta » 22/03/2012, 12:22

Dal momento che il Cdb fa come gli pare (prima si rompe, poi funziona) :evil: :evil: :evil: il segnale è nero :lol: :lol: :lol:
Nicolò
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Messaggioda andm » 22/03/2012, 21:41

Secondo me, se il tasto Tb resta azionato, si ottiene nuovamente l'accensione del segnale di avanzamento.
Infatti, finchè il tasto è azionato, il relè V è basso, anche se tutti i cdb sono liberi. E questo impedisce la manovra del relè schermo
Andrea
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Messaggioda Macaco » 22/03/2012, 23:20

Riporto quanto già scritto su F.B.:
"""Ci metto un carico da 11 ed uno da 10.
- Il Tb si usa per gli enti che agiscono "temporaneamente" sul segnale, nel senso che se abbiamo disposto a via libera quel segnale e la "condizione" di un ente (es cdb di stazionamento), che ha permesso l'apertura ed il mantenimento a via libera, viene a mancare il segnale torna a via impedita. Però se il cdb ritorna libero il segnale ritorna AUTOMATICAMENTE a via libera, senza sfiorare neppure la leva.

- Una volta l'azionamento del Tb non attivava il segnale di avanzamento (allora TZ) ma faceva disporre a via libera addirittura il segnale. Pensate un poco che con il Tb era possibile avere anche il verde ai segnali di partenza.""". :lol: ;) :twisted:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
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Messaggioda cap_85 » 23/03/2012, 7:44

un aiutino....
il tasto Tb di un ACE su banco ADM non assume una posizione stabile ma torna a riposo non appena la leva supera la posizione di immobilizzazione...
mai sentito parlare di RTb (e non si tratta del rilevamento temperatura boccole)... ?
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Messaggioda Macaco » 23/03/2012, 8:42

... è come Rpla???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
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Messaggioda cap_85 » 23/03/2012, 8:52

uhm no... e' il nome di un rele', azionato dal tasto Tb della leva da segnale.

e' esattamente l'analogo del RTi, Rele' Tasto immobilizzazione, relativo al tasto Ti della leva di disabilitazione. Il rele' RTi si alza se la leva DIS e' in posizione di immobilizzazione, e' stato premuto il tasto Ti e ci sono tutte le condizioni necessarie per disabilitare la stazione. L'eccitazione del rele' RTi provoca l'eccitazione dell'elettromagnete della leva DIS, permettendone il rovesciamento. Concludo dicendo che il tasto Tl della leva DIS e' meccanico pertanto e' SEMPRE possibile abilitare la stazione (sempreche' la chiave D1 sia inserita e la leva DIS sia in posizione di liberazione).

quanto detto e' valido per gli ADM e gli ACE su banco ADM.
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Messaggioda andm » 23/03/2012, 10:57

Allora mi manca un tassello nel ragionamento.
Negli schemi che ho guardato ieri sera, il tasto Tb agisce direttamente sull'alimentazione del relè V tagliandola se è azionato. E contemporaneamente agisce sull'elettromagnete della leva e sul relè U di azionamento del segnale di avanzamento. Non ho trovato RTb.
Però, certamente, se il tasto Tb torna normale dopo il passaggio della leva da ii a ri... la sua funzione si spiega subito.
Ma, a questo punto, mi tiro indietro, perchè non conosco le condizioni di eccitazione del RTb, nè come intervengono i suoi contatti sul relè V.
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Messaggioda Manovratore » 27/03/2012, 10:16

Forse il relè RTb esiste su apparati più recenti e personalmente non ne conosco le proprietà, concordo con quello appena scritto da Andm su l'azione del tasto Tb. Sarebbe da vedere uno schema di "relè secondari" se il relè V una volta rieccitato, taglia l'alimentazione al relè U. Attualmente non ho documentazione in merito.
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Messaggioda cap_85 » 29/03/2012, 9:32

soluzione:
il rele' RTb, una volta eccitato dal tasto Tb, resta eccitato fintanto che la leva del segnale di protezione non torna in posizione normale;
nel nostro caso la leva del segnale non e' mai stata riportata in posizione normale pertanto il rele' RTb e' sempre rimasto alto...

pertanto, anche una volta liberatosi il CdB dello stazionamento, la leva da segnale rovesciata comanda nuovamente l'accensione dei segnali di avanzamento.
per ottenere la disposizione a via libera del segnale di protezione e' necessario portare la leva da segnale in posizione normale (utilizzando il Tl) e rovesciarla nuovamente.

colgo l'occasione per segnalare che negli impianti ACEI vi e' una situazione simile: in assenza di anormalita', con un itinerario di arrivo in atto (con bloccamento del percorso, del punto iniziale e col segnale aperto) se viene utilizzata la levetta Tb/S accade quanto segue:
- levetta in posizione verticale: chiusura del segnale di protezione
- levetta in posizione ruotata a sinistra: accensione dei segnali di avanzamento

nel caso che la levetta del Tb/S venga nuovamente ruotata a destra si ottiene nuovamente la disposizione a via libera del segnale di protezione.
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Messaggioda Intallonabile » 29/03/2012, 19:03

Nonchè taglio della codifica, giustamente.
Simone

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Messaggioda andm » 30/03/2012, 13:44

Grazie, ora è abbastanza chiaro.
Un altro tassello mancante aggiunto!
Andrea
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