Intanto ringrazio tutti per le belle parole che scrivete e l'entusiasmo che da esse trapela! Così dovrebbe essere il "mondo"degli appassionati!
Ora ecco le risposte!
1) Gli avvolgimenti non sono stati assolutamente toccati! Almeno su questo primo motore,sono assolutamente integri.
Il motore è stato aperto,pulito accuratamente,verificata l'integrità dei due cuscinetti a rulli,asciugato per diversi giorni(un paio di settimane)in un forno costruito appositamente. Successivamente il collettore è stato smerigliato e smicato. Successivamente bobine di campo e indotto sono stati trattati con vernice dielettrica e resina impregnante. nuovo trattamento nel forno,sostituzione dei cavi di alimentazione in uscita. pulizia e riverniciatura della carcassa.Ripristino della lubrificazione dei cuscinetti d'indotto.
2) Dopo aver eseguito le prove di isolamento e verificate le connessioni di campo,si è alimentato il motore utilizzando tre batterie per una capacità complessiva di circa 400 amp. Il motore si è mosso subito con tensione inferiore a 24 volt.
A questo punto,dopo un ulteriore serie di verifiche,è stato collegato a due pacchi batterie per una capacità complessiva di circa 1200 amp. con tensione variabile mediante appositi commutatori che si vedono nelle foto,di 24,48 e 90 volts.
Ovviamente il collaudo è stato eseguito nei due sensi di rotazione. Adesso,appena la prima sala verrà completata e sarà riconsegnata dal ciclo di tornitura,il tutto verrà ricollocato sul carrello e verranno eseguite ulteriori e ben più impegnative prove alfine di valutare la coppia motrice con tensione elevata a 110 Volt e oltre.
Quindi si tireranno le somme e in base ai risultati conseguiti,deciso l'equipaggiamento più idoneo da adottare per gli eventi in calendario di giugno e per l'utilizzo definitivo del rotabile.
In ogni caso(la decisione spetta ai legittimi proprietari) è evidente,è stato dimostrato che questo rotabile e verosimilmente anche l'altro,sono ripristinabili e marcianti per un uso anche quotidiano e corrispondente al servizio per il quale furono progettati e costruiti.
Max RTVT