Ragazzi ho veramente bisogno di ossigenarmi!!! ma perchè hanno chiuso i manicomi?
Bah!
Allora Razziatore belle domande
In effetti quando sono entrato per la prima volta nella galleria e ho visto lo stato dei rotabili...mi si sono rizzati i capelli!!! Sbloccare qualcosa bloccato dalla ruggine è tra le cose più faticose del creato!
1) le parti metalliche ricoperte di grasso erano perfette per esempio i fuselli degli assi considera che l'olio non era totalmente degradato. Molto pastoso si ma ancora capace di assolvere alla sua funzione. Dove questo non c'era, la ruggine aveva profondamente intaccato ogni superficie ed era penetrata ovunque. Ruggine esistente dal 1944!!!
2) I ceppi erano incollati ai cerchioni ma incollati erano anche i leveraggi del freno a mano che era serrato perchè in quel tratto la ferrovia ha pendenza del 42 per mille.
3)impossibile pensare di allentare il freno agendo dal volantino. Ho fatto un tentativo. Si è rotto un pezzo del volantino!
Memore della fatica titanica fatta per smontare la tiranteria del freno della 625 101 che era si bloccata dalla ruggine ma a confronto con quello che avevo davanti la potevo considerare come nuova di fabbrica,non potevo che fare una cosa:tagliare col frullino i tiranti dei leveraggi.
4) Dopo aver messo in sicurezza il rotabile(vista la pendenza)mi sono messo sotto il carrello e ho tagliato in pochi minuti. A taglio effettuato i ceppi si sono subito allentati. Poi con una grossa scavatrice priva di benna e con un cavo apposito, abbiamo tirato il rotabile. mentre per la AB01 si è faticato parecchio per smuoverla anche perchè la sede della galleria era ingombra di ogni detrito
5) Torno un attimo sul lubrificante...non è che fonde le parti metalliche. Ci sono fondamentalmente due tipi di lubrificanti(in realtà sono tantissimi!)
Un tipo a viscosità media e un tipo quello che si usa in ambito fs a viscosità molto elevata tanto che per versarlo nei carter di trasmissione deve essere preriscaldato per fluidificare. Il tempo,è vero che rende,pastoso e duro l'olio però non è così tenace da impedire una rotazione. Invece quello molto viscoso di cui ti dicevo,indurisce subito,tanto che l'E626 194,spesso non riusciamo a spostarlo neppure col CRAB se non dopo tutta una serie di manovre. Nel caso della S.Marino,nei carter abbiamo trovato olio fluido e quindi....
Max RTVT