da piomboadaletta » 09/01/2012, 21:25
Venendo al simulatore ci sono due livelli di complessita'. AL primo livello l'apparato ha solo comandi topografici nel senso che gli itinerari e qualsiasi altro intervento si fanno solo da mouse sui vari pulsanti inseriti sul Q.L. con una logica IN/OUT ovvero enter/exit. Al secondo livello (apparati di medie stazioni, solitamente di diramazione) esiste un pannello numerico che permette, essendo ogni punto IN/OUT numerato e cosi ogni altro ente, di impostare i comandi senza fisicamente toccare il QL che nel primo caso e' orizzontale di fronte all'operatore (a mo di tavolo) mentre nel secondo caso e' verticale di fronte a lui, cosi come da noi il QL certe volte (nel passato) stava nel muro dell'ufficio movimento ovvero in una intelaiatura di metallo frontale alla postazione DM.
Nel software del simulatore ci sono tutte le cose che chi fa movimento vero sente quali necessarie, ovvero :
1 tutti i tasti di soccorso individuali
2 un orario teorico modificabile e sviluppabile con comportamenti dinamici dei vari treni direttamente legati alle caratteristiche di trazione/frenatura e ambientali dei vari luoghi simulati
3 ci sono naturalmente i PL di ogni tipo (di stazione, di linea, misti, automatici con barriere complete, semibarriere, ecc ecc ecc
4 si impostano le condizioni climatiche (nebbia, pioggia, caldo freddo e queste influiscono sulla casualita' degli inconvenienti quali i perditempi sugli avviamenti e arresti (visibilita' segnali) nonche' si puo randomizzare praticamente tutto cio che e' randomizzabile
5 i guasti come dicevo sono svariatissimi, si puo mettere fuori servizio gli enti, chiamare gli operai che intervengano su cio che si guasta, concedere interruzioni, alimentare e disalimentare in stazione e in linea (il DOTE non c'e' !!) comporre treni scomporli, dare moduli ai treni (quelli veri in uso in germania)
6 esiste una piastra telefonica con cui scambiare messaggi con le stazioni limitrofe (manda a destra, manda a sinistra, non mandare, chiamami prima di mandare, invertiamo il blocco, ecc ecc) nonche' i due sistemi per chiamare il PDM e dare e ricevere fonogrammi, registrati e non
insomma un qualcosa che cercavo da anni e anni
Vi racconto solo questa. Ieri mattina ero di turno a Hurt KArlscheuren . La stazione di diramazione a sud di KOLN SUD dove la linea principale elettrificata del reno si stacca da quella a TD verso Trier e Gerolstein. C'era una sequenza treni un po bastarda con un ICE da 14 pezzi seguito da una BR101 ed un IC ed a ruota un ICE3 vuoto. Un tipo in moto non va a tallonarmi il PL 1 di stazione e mi mette a via impedita il segnale di protezione gia aperto. Immaginate questi 3 treni uno dietro l'altro ad aspettare che risolvessi la matassa e liberassi il PL - poi non trovavo qualcuno da mandare sul PL per poter usare quallo che da noi saebbe il TC del PL, morale, sudando come un povero ferroviere di colore riesco a risolvere la cosa e tutto contento mi auto do una pacca sulle spalle quando sento (io amo lavorare con le casse acustiche al massimo) un botto come quando cade un fulmine. Sul TRAIN OVERVIEW salta fuori che i 3 treni sono tutti in Coasting e non trazionano, apro il pannello del DOTE e vedo che il binario e' disalimentato, mannaggia, stavano tirando tutti e 3 insieme e facevano saltare la sottostazione e non riuscivo a richiudere. Ho dovuto dire al terzo ICE (invio vuoto) di stare 5 minuti fermo se non non ne uscivo .
Se non e' verosimiglianza questa !!