E 44 ha scritto:Domanda per chi se ne intende di trazione elettrica, io non sono ferrato in queste cose.
Nei sistemi a corrente alternata le sottostazioni sono separate da tratti neutri sia all'interno dello stato sia ai confini con altre amministrazioni con la stessa tensione. Ma le locomotive non abbassano i pantografi. Vi sono gli appositi segnali "avviso di tratto neutro" - "inizio, chiudere l'interruttore principale" - "fine, rienserire l'interruttore principale", quindi la motrice passa il tratto neutro in folle,disinserita. Invece quando vi è di mezzo la corrente continua ci sono i segnali di abbassare i pantografi. Perchè?
ssb ha scritto:Che io sappia i tratti neutri in CA sono sempre fatti di, appunto, un tratto neutro di filo non alimentato, in modo che il pantografo passando mette in contatto il tratto precedente solo con il neutro e poi solo il tratto neutro con il successivo alimentato. Per questo è trascurabile il contatto creato brevemente dal pantografo. E per questo non capisco come mai in CC non si possa fare lo stesso.
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti