da Macaco » 21/02/2015, 14:57
Una "concausa" dell'errore umano ? Cosa significa quel "personale in formazione" ? Personale che stava imparando ? Ma a fianco non c'era "l'istruttore della scuola guida" con i doppi comandi ? O forse l'incauto guidatore si era messo alla guida solo in possesso "del foglio rosa" ? Mi suona strano, però. Questi elvetici...così precisini...Eppur vero che le loro scuole di formazione , nel ramo macchinisti e DM, facevano veramente "scuola" nella preparazione professionale. Almeno fino ad un paio di decenni fa. Però, come in tanti incidenti ferroviari, la verità su quanto realmente accaduto viene fuori solo dopo attente ed approfondite analisi degli eventi. Nel frattempo si hanno solo frettolose e fantasiose ricostruzioni giornalistiche.
Proprio per evitare "errori umani" ben venga la tecnologia, pur se con costi elevati. Tecnologie che non debbano essere sole volte al risparmio di personale e ad una maggiore produttività dello stesso o ad maggiore profitto per le Imprese Ferroviarie.
Non dico un ritorno al passato di quando il Capotreno firmava una prescrizione solo e soltanto se vedeva in calce al modulo la firma de macchinista del suo treno.
Oppure, non disponendo del doppio segnalamento completo, si ritirava il foglio di corsa al treno prima di accettare un incrocio.
Ma una maggiore attenzione "all'agire in sicurezza" non guasta mai. Non a caso le "risorse umane" costituiscono (o dovrebbero costituire) un prezioso patrimonio delle IF da curare, preservare e valorizzare.
Scusate la predica.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.