Toh, un'altra E-44

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda freelancer » 13/07/2014, 11:36

No, non c'è un secondo forumista con quel nickname. ;)
Pochi sanno che è esistita anche una E-44 americana, oltre alla più famosa E44 tedesca.
http://en.wikipedia.org/wiki/PRR_E44

Sul sito "fallenflags and other railroad photos" (rr-fallenflags/punto/org), chiuso da qualche settimana (pare il titolare stia male e gestire il sito gli sottrae soldi alle cure*, non è neppur lui giovane) c'era perfino il PDF del manuale di condotta. Il banco di manovra ricordava, non sorprendentemente, quello delle nostre E.626-326-428-636-646.

*non dimentichiamo che è americano..
Ultima modifica di freelancer il 13/07/2014, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Pighini » 13/07/2014, 11:47

Wow, con raddrizzatori a mercurio!!!!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda freelancer » 13/07/2014, 11:57

Ignitroni: li usava anche la francese BB12000 (ritirata nel 1999), solo che la francese era priva di comando multiplo e un po' scomoda da comandare... Nulla di sorprendente, furono concepite (per la parte elettrica) in parte dalla stessa ditta.
Anche i Lebc usavano raddrizzatori a mercurio, solo che erano "eccitroni" perchè lì la tensione in uscita non cambiava.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 13/07/2014, 12:41

freelancer ha scritto:Sul sito "fallenflags and other railroad photos" (rr-fallenflags/punto/org), chiuso da qualche settimana


E non potevi segnalarlo quando era ancora aperto? :D
Tramite la "wayback machine" sono riuscito a recuperarlo: http://web.archive.org/web/201401081450 ... flags.org/
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 13/07/2014, 13:30

La pagina iniziale (la versione PDF non è archiviata) sulla E-44 è questa:
http://web.archive.org/web/200304170453 ... 4-gen.html
ma le immagini non sono state salvate (è una cosa che con webarchive avviene di rado).
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 18/07/2014, 19:28

Il sito di G. Elwood rr-fallenflags-dot-org (prefersce lui stesso questo spelling) è di nuovo online.
L'indirizzo dove trovare il PDF sulla E-44 americana è questo: http://www.rr-fallenflags.org/manual/e44-om.pdf
Qui c'è di nuovo la foto del banco di manovra: http://www.rr-fallenflags.org/manual/e44-oc.html
Il maniglione si nota poco perchè è preso quasi di taglio, ma le somiglianze ci sono...
Qui si nota meglio: http://www.rr-fallenflags.org/manual/e44-wi.html
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda E 44 » 13/08/2014, 22:44

Mi dispiace dirlo ma è proprio brutta, come tutte le motrici americane.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48


Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron