Gallerie

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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 19/04/2012, 20:44

Se è per questo, Napoleone voleva invadere l'Inghilterra scavando un tunel sotto la manica.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 19/04/2012, 20:46

:oops: già detto
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Messaggioda freelancer » 20/04/2012, 12:40

Giovanni Fvm ha scritto:Dici quelle interrate al centro del tunnel? le hanno recuperate? e come? :shock:

C'era stato anche un documentario su NatGeo, le hanno smontate e portate in America. Quando il documentario era stato girato le stavano appena rimontando. Hanno dichiarato almeno tre volte che erano quelle usate per il tunnel sotto la Manica. Come abbiano fatto davvero a smontarle e recuperarle non lo hanno detto. Ho visto il documentario un paio di anni fa e non so a quando risalisse. Bisognerebbe cercare qualcosa sull'acquedotto di New York, ma con le paranoie sul terrorismo di cui sono preda gli americani di sicuro queste notizie non vengono più divulgate in tempo reale (celebre la scemenza di secretare informazioni ottenibili fino "all'altro ieri"...).
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Messaggioda ALn668.1207 » 20/04/2013, 22:12

fas ha scritto:Qualcuno invece saprebbe dirmi quali sono i criteri per la scelta della forma di una galleria?

La forma che ho visto più spesso è la seguente:
Immagine

Tuttavia esistono anche gallerie che hanno le pareti laterali perfettamente verticali, tipo queste
Immagine

Mi è addirittura capitato di vedere una galleria, a binario unico, che aveva i due imbocchi di forma diversa (ossia per metà della sua lunghezza le pareti laterali erano curve e per l'altra metà erano verticali). :shock:


Premessa: scopro questa discussione per puro caso, finora mi era sfuggita.

La forma della sezione dipende per l'appunto dalle caratteristiche del terreno.
La seconda galleria, della fu SAIF Bribano - Agordo è caratteristica di scavi in roccia, con spinta pressoché nulla, difatti i fianchi sono diritti.
Era una linea a scartamento normale e sagoma normale.
Come giò detto, se il terreno è spingente (sciolto, incoerente, o addirittura esercita forti pressioni) si adottano sagome policentriche e in casi estremi si arriva all'arco rovescio o alla sezione perfettamente circolare.
Oggi si abbonda, giustamente, visto che non è così rilevante il maggior costo di scavo, evacuazione dei materiali di risulta e costruzione della volta, mentre un tempo questo era il problema maggiore.
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Messaggioda CARLO PEZZINI » 01/07/2014, 17:37

La conformazione dei tunnel è fatta in base al tipo di terreno/roccia attravesati, le gallerie con le pareti dritte insistevano in terreni/rocce dure e solide che non davano spinte, per cui le pareti laterali potevano essere dritte. In presenza di terreni/rocce incoerenti o molto spingeti le pareti erano curve per meglio contrastare le spinte, inoltre veniva eseguito anche l'arco rovescio, ovvero la volta era anche sotto il binario. Ora con lo scavo meccanizzato tramite TBM vengono realizzate canne perfettamente circolari e generalmente rivestite con conci prefabbricati anche nell'arco rovescio dove poi vengono realizzate sia le canaline per lo scolo delle acque che quelle per i servizi tecnologici (segnali, blocco automatico ecc.).
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