Ho trovato in rete un filmato sull' esercizio della linea della Val d' Aosta a cura del Genio Ferrovieri.
Nelle immagini si vede un banco ACE. Le leve sono del tipo di alluminio, senza il pulsante alla sommità.
Ne ho visto un altro simile, che funziona tramite chiavi provenienti dai fermascambi.
Si vede anche il QL (Quadro Luminoso), con le linee che si accendono di bianco.
Questo ne è un esempio :
http://www.youtube.com/watch?v=CWa2tDB8kfs
Sapevo che nei primi ACE l' indicazione delle sezioni si accendeva solo di bianco e non di rosso.
Nel filmato si vede il DM che muove una leva, si accende una linea sul QL (o un gruppo di esse), si vede uno scambio girare, poi si vede che il DM completa il movimento della leva.
Quindi vorrei porre le seguenti domande :
- linee bianche accese significano libero o occupato ?
- azionando una leva di itinerario, cosa indicavano le linee, durante la manovra e a fine manovra ?
- il QL era realizzato come quello degli ACEI ? Ovvero : un vetro, col retro dipinto di nero, che riproduce in negativo gli enti (sezioni, segnali, etc.)
- vedo presenti i segnali e delle linee fuori dai binari. Le linee fuori dai binari, immagino siano le sbarre di passaggi a livello. A passaggio a livello aperto, le linee diventavano verticali o si spegnevano ?
Scusate l' interrogatorio.
Stefano Minghetti