Il pendolino...pendola un po' troppo (etr470 ex Cisalpino)

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda fas » 15/05/2012, 20:53

Direi che c'è qualcosa che non va su questo Etr470 in partenza dalla stazione di Lucerna :lol: :
http://www.blick.ch/news/schweiz/pendol ... 78865.html
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Messaggioda ioannesg » 15/05/2012, 21:35

Alla stessa scena ho assistito anche io con un 460 a Termini...
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Messaggioda Giovanni Pighini » 16/05/2012, 11:53

Chissà perché le FFS non vogliono più sentir parlare di Pendolini e qualsiasi treno ad assetto variabile :lol:
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Messaggioda ioannesg » 16/05/2012, 12:58

Ma a dire il vero SBB ha i suoi ICN ad assetto variabile... e se non ricordo male ha fatto il bando per prenderne ancora
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Messaggioda E 44 » 16/05/2012, 14:01

Le DB usano con successo pendolini solo per treni pendolari e su linee secondarie tortuose, il pendolamento nacque proprio per questo, la sua applicazione a treni veloci è stata una degenerazione.
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Messaggioda ioannesg » 16/05/2012, 14:14

Pendolini per i pendolari.... abbinamento perfetto :)
Diciamo che l'Italia era il paese perfetto per avere treni con pendolamento su linee tradizionali... solo dice giusto Paolo, hanno preferito utilizzarli sulle linee AV...
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Messaggioda Giovanni Pighini » 16/05/2012, 15:12

ioannesg ha scritto:Ma a dire il vero SBB ha i suoi ICN ad assetto variabile... e se non ricordo male ha fatto il bando per prenderne ancora

Si, hanno gli ICN ma la nuova gara per treni ad alta velocità è per treni ad assetto fisso, troppi disagi hanno avuto con egli ETR470 ed i ETR610 :D

E 44 ha scritto:Le DB usano con successo pendolini solo per treni pendolari e su linee secondarie tortuose, il pendolamento nacque proprio per questo, la sua applicazione a treni veloci è stata una degenerazione.

In effetti proprio li ce n'è bisogno! E poi gli stessi ICE-T e sopratutto ICE-TD sono stati un altro mezzo fallimento... giusto i problemi ben più gravi con gli IC4 delle DSB hanno dato la possibilità di resuscitare gli ICE-TD. Quindi altà velocità e pendolamento sono cattivi compagni di letto :lol:
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 16/05/2012, 16:03

Sui pendolini c'è, o c'era, un comando ad uso del personale della manutenzione, che provoca sulla singola vettura quel fenomeno che si è visto, per un test di prova da farsi in officina. Che sia avvenuto in stazione con i passeggeri a bordo è un caso anomalo. O si è inserito da solo, oppure per errore è stato attivato dal personale del treno.
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Messaggioda ioannesg » 16/05/2012, 17:14

Giovanni Pighini ha scritto:
ioannesg ha scritto:Ma a dire il vero SBB ha i suoi ICN ad assetto variabile... e se non ricordo male ha fatto il bando per prenderne ancora

Si, hanno gli ICN ma la nuova gara per treni ad alta velocità è per treni ad assetto fisso, troppi disagi hanno avuto con egli ETR470 ed i ETR610 :D


Non mi ci brucio la mano sul fuoco, ma mi pare di aver letto che invece li vogliono pendolanti, tant'è che si parla della vittoria di Alstom per una nuova dotazione proprio di ETR610 (e in attesa dei nuovi treni dal 2014 sui Zurigo-Milano circoleranno composizioni bloccate con una 474 in testa ed una in coda)
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Messaggioda E 44 » 16/05/2012, 19:15

Giovanni Pighini ha scritto:In effetti proprio li ce n'è bisogno! E poi gli stessi ICE-T e sopratutto ICE-TD sono stati un altro mezzo fallimento... giusto i problemi ben più gravi con gli IC4 delle DSB hanno dato la possibilità di resuscitare gli ICE-TD. Quindi altà velocità e pendolamento sono cattivi compagni di letto :lol:


Il fatto è che in Italia si misero di mezzo i politici che non capivano nulla, e confusero i pendolini con l'alta velocità, da lì seguirono i giornalisti, e così fra l'uomo della strada si diffuse la convinzione che per correre bisognava pendolare; e le FS furono in pratica obbligate a dirottare il progetto dei pendolini da linee tortuose (non dimentichiamo che in origine si cominciò dalla Ancona-Orte) alle direttissime dove pendolare non serve. Una buona idea in pratica fallita e un notevole numero di treni realizzati di fatto inutili.
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Messaggioda ioannesg » 16/05/2012, 20:02

Vabbè, ma adesso 460/463 stanno tornando sulle linee per le quali sono stati progettati (Tirrenica Nord e Sud ed Orte-Ancona)
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Messaggioda ALn668.1207 » 16/05/2012, 20:04

Purtroppo... da noi certe cose hanno dignità solo se sono "d'elite"

Gradite delle foto di Germania?

RE (Regio Express) Giessen - Koblenz, Lahntalbahn, curvone affrontato in piena velocità presso Löhnberg.
VT612 pendolante da 160 km/h.

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Messaggioda Giovanni Fvm » 16/05/2012, 20:59

Tornando al pendolino iniziale:
in quelle condizioni può circolare? C'è niente che avvisa del problema in cabina?
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Messaggioda fas » 16/05/2012, 21:26

In cabina viene segnalato il malfunzionamento del sistema di pendolamento (che può sempre essere escluso, procedendo la corsa con le opportune limitazioni di velocità).
Da quello che sono riuscito a tradurre dalla descrizione del video, pare ci sia stato un guasto prima della partenza e questo è stato risolto in pochi minuti. Potrebbe anche essere che sul treno fossero saliti dei tecnici e che stessero facendo delle prove sul pendolamento, servendosi del comando di cui parla Giancarlo.

ALn668.1207 ha scritto:Gradite delle foto di Germania?

Gradiamo eccome! Ma esistono anche altri mezzi per il trasporto regionale dotati di assetto variabile, oltre a queste automotrici?
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Messaggioda ALn668.1207 » 16/05/2012, 22:27

Esistono i gruppi 610, 611 e 612 per il trasporto regionale.
Il 610 è meccanicamente il nostro Pendolino: carrelli e pendolamento sistema Fiat, trasmissione diesel-elettrica, ha avuto molti guai ma funziona tutt'ora dato che il sistema di pendolamento è stato aggiornato con nuova componentistica; 20 complessi binati costruiti.
Il 611 è un modello sviluppato dalla Adtranz con un sistema di pendolamento differente, ad azionamento elettrico e non più idraulico, trasmissione diesel-idraulica. 50 complessi binati.
Il 612 è la versione "definitiva" Adtranz (oggi Bombardier), 192 unità.
Nemmeno questi sono esenti da problemi, ma hanno sempre lavorato per risolverli.

Ho viaggiato solo sui 612 e posso dire che vanno assai bene, sulla Dresda - Norimberga la velocità commerciale è dell'ordine dei 100 km/h, parliamo di un servizio regionale!
Paolo
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