da Giovanni Pighini » 04/04/2013, 19:59
sul forum di ferrovie.it è mostrata la differenza tra l'AGV ed i rotabili Trenitalia.
Gli AGV hanno un unico scalino posto a circa 70 cm dal p.d.f., comodo quando la banchina è alta 55 cm (lo standard europeo). I Rotabili TI (ETR500, i vari Pendolini, carrozze) invece hanno un altro scalino a circa 50-60 cm dal p.d.f. che risulta in linea con le banchine "alte" e diventa utile per le banchine basse.
Ecco la spiegazione.
Una curiosità: gli Stadler Flirt hanno un predellino che spunta a filo del pavimento per coprire il gap tra cassa e marciapiede, quando le ferrovie ungheresi li hanno comprati, hanno fatto montare tale predellino 20 cm più in basso: così il treno risulta accessibile anche con banchine basse o inesisteni (purtroppo in Ungheria ci sono ancora stazioni con banchine alte "0 cm sul pdf"), e non viene usato per niente dove ci sono le nuove banchine "alte" e l'entrata in carrozza avviene comodamente a filo tra marciapiede e pavimento del treno. A NTV non hanno pensato alle diffuse banchine "basse"?