da andm » 19/02/2012, 11:58
Infatti.
Questo è possibile grazie all'impiego della autoritenuta dei relè principali di controllo.
In cabina i due relè polarizzati di controllo principale CD e CD sono eccitati dal circuito proveniente dalla cassa del deviatoio, tramite i contatti rotanti che si stabiliscono quando gli aghi sono a finecorsa e fermascambiati. Durante la manovra della leva ACE (o ex ACI) i contatti della leva in posizione ACN o ACR rendono possibile l'eccitazione del CD o CD quando arriva tensione polarizzata dalla cassa di manovra. Quando si porta la leva in N o R, sono gli stessi contatti del CD o CD stabilito che mantengono in eccitazione il proprio relè. Se viene a mancare una condizione nella cassa di manovra e subito dopo si ripristina, la configurazione del circuito è tale che il relè di controllo si diseccita permanentemente.
Nello schemino allegato, i relè Dn e Dr sono eccitati (oltre che dalle condizioni all'interno della cassa di manovra) da tre rami. Nella posizione raffigurata, il ramo di sx è stabilito ed eccita il relè Dn: lo stesso contatto del Dn mantiene il ramo stabilito. Se perdo un contatto nella cassa, Dn cade e anche il ramo di sx viene interrotto: quindi, se torna la condizione nella cassa, nessun ramo di quelli disegnati può permettere la rieccitazione dei Dn. Solo il ramo centrale, che però si stabilisce con leva in ACN o ACR
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Andrea