Nodo di Trieste

Spazio dedicato alle stazioni e ai grandi nodi urbani della rete RFI

Messaggioda Giovanni Pighini » 19/02/2013, 11:49

4 ore!!!!
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Messaggioda Giovanni Pighini » 02/03/2013, 12:50

Trieste: siglata convenzione per realizzare il sovrappasso ferroviario in località Aurisina
(FERPRESS) – Trieste, 21 FEB – Siglata la Convenzione esecutiva tra Provincia di Trieste e Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina, per la realizzazione del sovrappasso ferroviario in località Aurisina Stazione sulla strada provinciale n. 5 “di San Pelagio”.
L’intervento consentirà l’eliminazione dell’attuale passaggio a livello lungo la linea ferroviaria Trieste centrale –Villa Opicina.


Come spesso le priorità di RFI non sono strettamente legate allo sviluppo del sistema ferroviario ma allo spendere soldi in opere che non sono direttamente legate (rimozione dei PL, cosa certamente utile per la sicurezza, ma mi chiedo quanto fondamentale) o addirittura controproducenti (la mitica rete snella che prosegue sotto falso nome, ma che è un "investimento" per ridurre la capacità della rete) allo sviluppo e all'efficienza della rete.
Bah
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Messaggioda fas » 02/03/2013, 13:17

Cioè parliamo di questo PL http://goo.gl/maps/8vjh9 , in prossimità della stazione di Aurisina? Quanti treni passano al giorno su quella linea?
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Messaggioda Giovanni Pighini » 02/03/2013, 19:57

E chissà quante macchine ci passano! Possibile che non convenga migliorare la sicurezza del PL senza toglierlo? Quanti PL si potrebbero dotare di sistemi più efficaci con i soldi necessari a realizzare un cavalcavia? I treni dovrebbero aumentare comunque, se è vero che finalmente Fernetti incomincerà a generare traffico....
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Messaggioda ioannesg » 04/03/2013, 14:20

E la miseria quanti binari di salvamento in quella stazione....
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Messaggioda fas » 04/03/2013, 17:16

Quei binari che si vedono sono ciò che rimane dello scalo, ora la stazione è stata trasformata in fermata e quindi sono stati scollegati dai binari di corsa.
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Messaggioda E 44 » 04/03/2013, 23:31

fas ha scritto:Cioè parliamo di questo PL http://goo.gl/maps/8vjh9 , in prossimità della stazione di Aurisina? Quanti treni passano al giorno su quella linea?


Dopo i tagli di Moretti attualmente sono una ventina e solo merci.
Paolo
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Messaggioda fas » 06/03/2013, 21:41

Utilizzare 5 mln di euro per sopprimere un PL che vede così pochi treni al giorno mi pare un vero spreco.
A ben guardare, il grosso dei fondi è messo da regione e provincia, mentre RFI contribuisce per soli 500mila €. Probabilmente, non dovendo più sostenere le spese per la manutenzione del PL, quei soldi li recupererà nel nel giro di qualche anno.
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Messaggioda Giovanni Fvm » 09/03/2013, 19:39

Ma infatti RFI, con tutti i suoi difetti, non avrebbe mai sostituito un PL del genere. Avran fatto o loro conti ed avranno anche giustamente approfittato della follia di regione e provincia a riguardo.
C'è un pò anche di psicosi comunque con sti PL.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/03/2013, 20:27

Quella dei PL e' una paranoia da parte degli automobilisti seguita a ruota dagli amministratori locali. Posso capire il loro posizionamento su linee ferroviarie a forte traffico intersecante strade con altrettanto forte traffico. Ma quando ambedue i traffici sono scarsi, sono solo prese di posizione demagogiche da parte della gente. Faccio solo un esempio che può sembrare banale ma rende bene l'idea.
A Pistoia c'era un doppio PL su via delle cigliegiole. Una strada di accesso alla citta'. Questi PL erano posti uno sulla linea per Porretta e l'altro sulla linea per Montecatini. I pistoiesi si imbufalivano quando uno dei due, o ambedue abbassavano le sbarre. Considerate che praticamente erano posizionati all'estremità della stazione. Praticamente si chiudevano quando veniva dato il verde al segnale di partenza o a quello di protezione, restavano chiusi al massimo due minuti. Poi basta andarsi a vedere l'orario dei treni in transito da Pistoia per rendersi conto nell'arco della giornata quante volte potevano essere chiusi.
Per eliminarli hanno creato un sottopasso sotto il deposito e costruito una rotonda parecchi metri sotto il piano stradale con rampe di accesso così ripide e strette che in caso di neve o ghiaccio sono inagibili. Inoltre se piove in abbondanza, si allaga tutto. Agli imbocchi sono stati costretti a montare dei semafori per impedire agli automobilisti di finire a mollo.
Non so quanto il tutto al comune possa essere venuto a costare. Una cosa è certa, RFI ora risparmia evitando di fare manutenzione ai PL.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 10/03/2013, 17:23

Beh, finché non ci mettono i soldi le ferrovie va meglio (anzi solo un po' meglio, visto che sono sempre soldi pubblici)
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Messaggioda fas » 10/03/2013, 17:45

Giancarlo Giacobbo ha scritto:Per eliminarli hanno creato un sottopasso sotto il deposito e costruito una rotonda parecchi metri sotto il piano stradale con rampe di accesso così ripide e strette che in caso di neve o ghiaccio sono inagibili. Inoltre se piove in abbondanza, si allaga tutto. Agli imbocchi sono stati costretti a montare dei semafori per impedire agli automobilisti di finire a mollo.

Allucinante... :shock:
Ma almeno ora qualcuno si fa delle domande sulla reale utilità dell'opera? Oppure sono tutti felici e contenti di dover fare le montagne russe piuttosto che attendere qualche minuto il transito del treno?

Riguardo Villa Opicina, il fascio Campagna è ancora utilizzato? Oppure è stato smantellato?
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Messaggioda Giovanni Fvm » 11/03/2013, 21:07

L'ho visto adesso dalla street view. Ce ne vuole per concepirlo. E sarà costato pure un sacco.
Comunque a giudicare da come è decorato ed abbellito penso che sia troppo sciccosso per permettere alla gente di capire se si tratta o no di un errore.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 12/03/2013, 0:48

Per esserlo e' scenografico, non dico, "abbellisce" , se vogliamo, il grosso centro direzionale che stanno costruendo alle sue spalle, posso ammettere anche che essendo i PL posti su una arteria che dall'autostrada porta in città e che immettendosi su via Pertini poteva provocare con un intoppo al traffico stradale anche delle perturbazioni al traffico ferroviario, in vista del raddoppio della linea per Montecatini, ma almeno potevano farlo meglio!
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Messaggioda fas » 01/07/2013, 17:01

Ogni tanto c'è qualche buona notizia: http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=3235
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