da Giancarlo Giacobbo » 09/03/2013, 20:27
Quella dei PL e' una paranoia da parte degli automobilisti seguita a ruota dagli amministratori locali. Posso capire il loro posizionamento su linee ferroviarie a forte traffico intersecante strade con altrettanto forte traffico. Ma quando ambedue i traffici sono scarsi, sono solo prese di posizione demagogiche da parte della gente. Faccio solo un esempio che può sembrare banale ma rende bene l'idea.
A Pistoia c'era un doppio PL su via delle cigliegiole. Una strada di accesso alla citta'. Questi PL erano posti uno sulla linea per Porretta e l'altro sulla linea per Montecatini. I pistoiesi si imbufalivano quando uno dei due, o ambedue abbassavano le sbarre. Considerate che praticamente erano posizionati all'estremità della stazione. Praticamente si chiudevano quando veniva dato il verde al segnale di partenza o a quello di protezione, restavano chiusi al massimo due minuti. Poi basta andarsi a vedere l'orario dei treni in transito da Pistoia per rendersi conto nell'arco della giornata quante volte potevano essere chiusi.
Per eliminarli hanno creato un sottopasso sotto il deposito e costruito una rotonda parecchi metri sotto il piano stradale con rampe di accesso così ripide e strette che in caso di neve o ghiaccio sono inagibili. Inoltre se piove in abbondanza, si allaga tutto. Agli imbocchi sono stati costretti a montare dei semafori per impedire agli automobilisti di finire a mollo.
Non so quanto il tutto al comune possa essere venuto a costare. Una cosa è certa, RFI ora risparmia evitando di fare manutenzione ai PL.
Giancarlo