So da tempo che le E.428 furono dotate di un dispositivo per aumentare il peso aderente, consistente in due pistoni che caricavano parte della massa del mezzo verso il centro anzichè verso i perni dei semicarri (che si trovavano circa sotto le cabine).
Quello che non ho capito (ho trovato notizie solo nella monografia Elledi) è come venisse attivato questo aggeggio e se fosse presente davvero su tutte le macchine.
Era automatico o manuale? Entrava cioè in funzione appena si dava tensione e si disinseriva arrivati ad un altro livello di alimentazione motori o era manuale il macchinista aveva un comando separato e poteva fare uso di questo dispositivo secondo necessità?
Le E.428 ancora funzionanti (quante sono?) lo hanno ancora?
Per farsi una risatina e dimostrare quanto sono "fuori di testa" : mi sono ricordato di questo dispositivo quando ho visto casualmente un telefilm della serie CSI-Miami in cui un'auto dotata di un sistema simile (alzava le sospensioni posteriori) veniva usata come arma del delitto! A quanti può esser venuto in mente l'E.428?