Supponiamo una stazione su linea a semplice binario, blocco manuale FS.
La stazione ha due binari e un unico segnale di partenza, comune ai due binari. Ogni binario è equipaggiato con indicatore basso di partenza e in stazione opera il solo DM.
Primo caso: in treno è fermo sul I, segnale di partenza chiuso. Il DM apre il segnale e si accende anche l'indicatore basso di partenza (di seguito IbP), lampeggiante. L'ordine di partenza, quindi, lo dà il capotreno.
Secondo caso: il DM fa un libero transito per un treno merci; il treno vede la protezione verde e transita tranquillo. L'IbP non si accende (inibito impiantisticamente), ma non serve al PdM, perchè non è partenza, ma transito.
Terzo caso: il DM fa un libero transito per un treno passeggeri, che fa fermata viaggiatori; come nel caso presente, l'ibP non si accende e il PdM, alla ripartenza, vuole la paletta del DM. Sbaglia o ha ragione?
Io, come sempre ci insegna il nostro Don, sono andato a scartabellare nel RCT, che però parla di "partenza", senza specificare se è intesa partenza in tutti e tre i casi.
Che ne dite?