merlotrento ha scritto:a parte l'aspetto del segnale che citi , che francamente non esiste ...
Scusasse Eccellenza. Non conosco troppo i segnali.
...non è altro che la codifica regolamentare di quanto da sempre praticato dalla coppia di macchinisti..il secondo agente diceva a voce alta l'aspetto del segnale che veniva ripetuta dall'agente alla guida...
di detta codifica non ricordo dove andarla a cercare in altri testi (IPCL, RS). Mi sembra strano trovarla solo nell'ISPAT. Per questo mi ero rivolto a qualche macchinista.
...ma non hai mai viaggiato in cabina su linee prive di RS(tanto per restare ante SCMT)? ricordo anche in situazioni di scarsa visibilità il conteggio delle tavole d'orientamento( ante distanziometriche erano sette) 1,2,3,4,5,6,7, giallo o quello che fosse l'aspetto del segnale.....altri tempi ..
... ho viaggiato. Eccome che ho viaggiato! C'erano ancora i...petardi...Si metteva la testa fuori...si contavano i pali della TE...e si ascoltavano i botti.
benvenuta RS e poi SCMT, SSC anche se a volte rompono
pietro
merlotrento ha scritto:"R/Rx/Gx"?? rosso/rosso lamp/giallo lamp??? cosa è nuovo?
pietro
merlotrento ha scritto:art 3 IPCL comma 3:"Qualora un agente di accompagnamento dei treni (capotreno) od altro agente abilitato ai segnali, nei casi previsti, sia presente in cabina di guida al posto del secondo agente di condotta, ha l’obbligo del rispetto dei segnali e di provocare, in caso di emergenza, l’arresto del convoglio; in assenza di protezione dei sistemi ETCS/SCMT/SSC tale agente è tenuto a dichiarare, a voce alta, l’aspetto del segnale da rispettare che gli dovrà essere ripetuto dall’agente alla guida. ...omissis....."
pietro
massimo ha scritto:RAGAZZI CIAO volevo sapere ma è vero che da gennaio il capotreno è stato escluso dal movimento, cioè non darà più la partenza e non riceverà più le prescrizioni?
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