da E 44 » 18/10/2012, 15:04
Non troppo convinto ho riguardato il video con la dovuta attenzione, ripetizioni e fermate, mettendoci anche l'esperienza fatta filmando dalla cabina di guida migliaia di chilometri e non solo in Italia. Ebbene, IL FATTO NON SUSSISTE.
Ho detto che i segnali DB sono a "fuochi di colore" cioè cambio di luci tutte colorate, e non come sulle FS, luce bianca con rele-schermo a vetrini colorati.
Nei filmati riguardandoli (e non solo i miei ma anche quelli commerciali) si nota che le luci dei segnali assumono colorazioni diverse a seconda della luminosità del giorno, o dell'inclinazione rispetto al binario, o della distanza dall'obiettivo, a volte nemmeno si vedono e i segnali sembrano spenti, per cui nei filmati a volte si vedono cose che in realtà non sono mai successe.
Con i segnali DB bisogna quindi osservare la posizione sullo schermo delle luci colorate, se l'aspetto si modifica DEVE modificarsi anche la posizione delle luci.
La posizione non si modifica e poichè la luce arancione può essere solo arancione ne consegue che se in una data sequenza del filmato appare verde ciò è causa appunto dei problemi della telecamera. Quindi nel filmato tutto è regolare, i segnali sono disposti come dovevano essere, l'Indusi suona per l'aspetto restrittivo, non succede nulla di anormale.
Falso allarme.
Paolo