http://www.comune.roma.it/wps/portal/pc ... p_pagecodeMetro B, per dieci convogli pulizie generali e pellicola anti-graffiti
-----------------
Cosa dire?
Tutti i treni di roma sono antigraffito ( anche gli attuali MB100/300 ). Il problema e che a Magliana sembra che non gli importi molto. Questa non è il primo restauro fatto ai treni.
Il primo restauro è stato fatto anni fa ( inizio giunta allemanno o legermente prima se non vado errato) con l’eliminazione totale dei graffiti esteriormente e la ripittura degli interni. Per un pariodo i treni sono tornati alle condizioni di origine ma dopo un po’ si è ricominciato come e più di prima.
Il secondo restauro è stato fatto pellicolando alcuni treni con il famoso grigio roma con tanto di fascia ATAC. All’inizio era un unico treno restaurato solo all’esterno, poi si è aggiunto il famoso treno restaurato anche all’interno con aria condizionata ( unico esemplare di oltre 30 treni ) recentemente i treni pellicolati sono diventati 3 o 4 ma senza aria condizionata.
E ora siamo al terza ripulitura con pellicola anti-graffito. Ma che senso ha se poi a magliana non tengono puliti i treni? I mezzi ( le pellicole ) già ci sono ma non vengono sfruttati. Sensa contare che perché cambiare, di nuovo, livrea e pellicole? Quelle vecchie non andavano più bene?
Io posso dire che l'ho preso il "nuovo" treno. Lasciando da parte il gusto personale ( a me la nuova livrea non piace mi sembra pacchiano ) il lavoro è esegutio malissimo altro che ripulitura sia dentro che furoi..
Tralasciando quanto è costato il lavoro il lavoro è stato fatto anche alla bene e meglio la pellicola è stata messa SOPRA i graffiti senza rimuoverli ( ripeto tutti i mezzi sono antigraffito anche le MB che hanno già una pellicola antigraffito... ) non è un problema se non per il fatto che ora i vetri rimarrano “graffitati” a vita visto che sono protetti dalla pellicola e non si possono più ripulire.
Se c'è una cosa che si è sempre cercato di pulire sono i vetri. Infatti se ci fate caso molti graffiti vengono tagliati dove ci sono i vetri per il semplice fatto che sono stati puliti con un solvente. Ma pulire i vetri prima di applicare la pellicola costava troppo fatica? Mi sembra un lavoro un po' troppo sbrigativo per 30 000 euro ( ovvero 1 centesimo per ogni abbitante di roma neonati compresi. Non so voi ma
io rivoglio indietro il mio centesimo ).