Beh,i paragoni si debbono fare quando ti ritrovi espressioni:" era meglio prima che oggi"
. Comunque,forse l'elettronica era ancora da venire ma i nostri "nonnini" pensavano con quel tipo di mentalità(o cibernetica). Guarda per esempio i dispositivi inventati per far funzionare le E471! (locomotive di sogno,Mascherpa Ed ETR) Chopper e frazionatori realizzati con dispositivi elettromeccanici! i nostri Nonni avevano una "capoccia SUPER," o forse è più giusto dire che il genio non ha confini nè di tempo nè di spazio!
Quel "drago" di Kandò,pensa cosa avrebbe potuto inventare con la tecnologia di oggi! Scriveva tutto su taccuini e molti calcoli li faceva a mente! Genio puro.anche negli errori che non mancavano ed erano macroscopici ma per questi presonaggi si trattava di "sciocchezze" perchè la loro mente era sempre in funzione e andava "oltre",alla scoperta di nuove sfide!
Kandò passava ad inventare dispositivi meccanici con la stessa facilità con la quale si cimentava nell'ideazione di apparati di trazione che erano all'avanguardia ma mica per il suo tempo.Nooooooooooo,per il nostro!
Genio puro;appunto! Questo invidio a quegli anni passati:quella fame di sapere e sperimentare,quella voglia di pensare per il futuro e in grande e con la propria testa! Oggi non è più così e non solo nel campo tecnologico......
Max RTVT