Come specificato nel capitolo IV ,Art.37 par.1
"Ogni linea a seconda della resistenza che oppone alla trazione dei treni per le sue caratteristiche altimetriche e planimetriche, è divisa, in ciascuno dei due sensi di marcia, in sezioni di carico alle quali viene attribuito un grado di prestazione contrassegnato da una cifra araba.
I gradi di prestazione sono 31 e sono indicati in apposita colonna nelle fiancate dei Fascicoli Linea (FL).
Il grado 1 si riferisce alle linee o tratti di lineapianeggianti o in discesa.
Gli altri gradi, in ordine prograssivo, sono attribuiti alle linee o tratti di linea con resistenza alla trazione via via crescenti in relazione alle livellette in salita ed alle curve".
Mentre nell’Art.38 par. 1 viene indicato che:
“La prestazione di una locomotiva è il carico in tonnellate che essa può rimorchiare, od eventualmente spingere, su un determinato tratto di linea, garantendo il rispetto dell’orario programmato".
Non essendo la trazione a vapore più menzionata sulle più recenti PGOS, da una di queste, edizione 1963, ho tratto le seguenti tabelle delle Categorie di velocità, e dei Gradi di prestazione:
Le categorie di velocità sono 13 e si indicano con numeri romani.
Categorie: ____ A __ B _ I Sp _ I __ II __ III __ IV _ V __ VI _ VII _ VIII __ IX __ X
Velocità Km/h: 100 _ 90 _ 80 _ 70 _ 65 __ 60 _ 55 _ 50 _ 45 _ 40 __ 35 __ 30 __ 25
Mentre i gradi di prestazione , macchina per macchina, sono le eguenti:
http://gigispace.xoom.it/Gradi_di_prest ... azione.pdf