Ferrovia Rimini S. Marino

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 10/07/2012, 8:08

marchetti625 ha scritto:...... anzi se non fosse stato per lo spessore dei cerchioni,ridotti al minimo,l'avrei preferita alla 03 ...

Considerando i km che dovrebbe percorrere, se c'è ancora metallo prima della "linea di fede" e i bordini ci sono, pensare a ricerchiare le ruote sarebbero soldi buttati.
Se invece c'è l'intenzione di farla camminare parecchio allora il discorso cambia.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda maxvit » 10/07/2012, 13:49

Bè dai...un bel paio di segnali ad ala con manovra a filo ci starebbero proprio bene....oltretutto come dicevo prima cuffie ed ali se ne trovano ancora in giro....sulla Orte Capranica ce ne sono ancora in piedi.....se serve mi offro di restaurare le cuffie e le ali :) :)...il problema sarà semmai trovare l'apparato a leve similare a quelli in origina, ma non penso che nessuno si scandalizzerà se verrànno installate un paio di leve Max Judel (so anche dove trovarne) con il filo e la contrappesatura. Per quanto riguarda i sostegni del telegrafo....bè un bel filo e un paio di leopolder prima maniera (quelle in metallo con il cappello alto) collegate alle ali sarebbe il top!! oltretutto funzionano con 12 Volt!! :) :) :)
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda maxvit » 10/07/2012, 13:54

Per quanto riguarda il discorso dell'esrcizio del mezzo e della linea...dipende cosa vorrà fare S Marino...se vogliono solo farlo vedere andare avanti e indietro non ci sono poi molti problemi (spero di no!! non avranno fatto un lavoro del genere per vedere andare avanti e indietro una elettromotrice vuota!!)...ma se come penso diventerà un attrazione turistica e ci salirà la gente...bè allora il discorso diventa serio e non si possono certo fare le cose un tanto al mucchio....e dovranno per forza organizzarsi come una vera ferrovia...o almeno quasi anche se ovviamente essendo un solo rotabile a spola non ci saranno i problemi di impianti di segnalamento distanziamento e tutto il resto...
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda marchetti625 » 10/07/2012, 20:27

Maxvit, :D è vera l'ultima cosa che hai scritto....Vedremo.... ;)
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda marchetti625 » 10/07/2012, 20:45

Giancarlo.....,i cerchioni della 01 vanno comunque sostituiti perchè abbondatemente oltre il limite di usura. Di più,vanno sostituiti anche,almeno,due centri ruota perchè sono presenti dei cretti.... o meglio; a causa di alcune perturbazioni meccaniche nell'affrontare le curve,forse,più strette, o a causa,come abbiamo scoperto sulla AB03,di impossibilità ad eseguire la tornitura dei cerchioni agli stessi valori per ogni ruota,( a causa della guerra)due centri ruota si lesionarono presentando dei cretti.

Il personale dell'epoca,risolse il problema, eseguendo alcune saldature col cannello. Questa pratica oggi non è più ammessa e pertanto,anche in caso i cerchioni,fossero stati integri,centro ruota e cerchione,non possono che essere sostituiti. Infine i valori di consumo anche del bordino sono quelli massimi ammessi.

La 03.al contrario,aveva cerchioni con solo una o due passate al tornio( a parte la ruota di diametro di circa 3 mm maggiore di quella contrapposta)Il nostro tornitore(Ovviamente quello di Costanzi :D )ha eseguito un accurata ritornitura con notevole riduzione di diametro e completa riprofilatura del bordino. Ovviamente al primo cenno di consumo anche queste ruote ,però,andranno sostituite...

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda fas » 10/07/2012, 21:15

è incredibile come, a distanza di quasi 70 anni, si possano ancora ricavare così tante informazioni sulle varie vicissitudini che hanno interessato un rotabile.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 10/07/2012, 21:26

Oggi non e' piu' cosi', ma in ambito F.S. una volta la documentazione del mezzo seguiva la sua vita e rimaneva negli archivi anche dopo la radiazione.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda marchetti625 » 13/07/2012, 21:46

Ecco ci siamo!!!! Il 21 luglio,alle 17 Viene inaugurato questo lavoro eccezionale...... :oops: Sono rientrato ieri da S.Marino...Ancora per 4 volte abbiamo fatto su e giù dal Montale con questa elettromotrice che vuole correre anche in salita! Falegnami,fabbri,carrozzieri,tutti gli sono addosso affinchè sia splendida e io quasi mi commuovo,perchè questo "rudere"tornato a "luccicare"come nuovo pare avere una sua vita o piuttosto un potere "attrattivo"sulla vita degli esseri umani..... C'è una persona che ha quasi novant'anni e tutte le mattine passa lunghe ore a rimirare il suo trenino che torna a "ringiovanire" come forse vorrebbe che accadesse alla sua vita. Se,così,fosse si ritroverebbe "ragazzino" a pigiare col piede il fischio dell'elettromotrice,sotto lo sguardo bonario e consenziente del macchinista che lo aveva assunto come secondo in quei viaggi ferroviari verso il mare..... Non perde un nostro movimento coi suoi occhi azzurri,l'aziano Signore e si aspetta che da un momento all'altro gli possa annunciare di poter tornare a suonare il suo "fischietto"......

Massimiliano Marchetti
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda Alex Corsico » 17/07/2012, 15:23

Se serve un addetto al segnalamento chiamatemi...... sarebbe interessantissimo dare un contributo alla riapertura della linea :)
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda Giovanni Fvm » 17/07/2012, 18:48

Ci sarò. E' un evento che non posso perdere.
Se ripenso alla prima volta che mi sono avventurato nel montale con Marino ed al mio stupore nel trovare quei treni superarrugginiti mi fa quasi impressione pensare che adesso in quello stesso posto quegli stessi rotabili torneranno a muoversi.
Non c'è dubbio, per chi ama la ferrovia, specialmente nell'attuale triste contesto, il 21 sarà un giorno davvero speciale.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 17/07/2012, 20:55

Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a Max, Elisabetta e tutti gli altri che hanno creduto in questa iniziativa.
Sabato purtroppo non potrò esserci per assistere all'inaugurazione, spero che ci terrete aggiornati anche sul forum su come è andata.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 18/07/2012, 11:43

Questa mattina ho scoperto che esiste una busta commemorativa dell'evento:
san marino.jpg

e siccome me la sono comprato all'ufficio postale di Fano, penso che si possa reperire in qualunque ufficio d'italia recandosi magari (almeno da me è così) all'apposito sportello per la filatelia o eventualmente ordinandola. Il costo è modestissimo ma è un ricordo carino, specie per chi non potrà esserci.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 18/07/2012, 12:48

Grazie Giovanni, segnalazione molto interessante!
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda marchetti625 » 18/07/2012, 23:09

Certamente vi terrò aggiornati! Io dovrei partire venerdì. Porto ancora qualcosa :D ! Intanto "lassù"fervono i lavori.... Non riusciamo a finirla in ogni dettaglio...Però! :D Sabato mattina faremo alcune "corsette"....Almeno io vorrei farle....

Un saluto e grazie a tutti per quello che avete scritto....Quanto ad Elisabetta ;) E' veramente una persona straordinaria.... :P

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda andm » 19/07/2012, 7:34

Bè, che dire, ancora complimenti per gli sforzi e l'impegno.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti