da Macaco » 04/01/2012, 15:11
I rotabili ferroviari erano sottoposti a visita prima dell'inizio di ogni servizio nonché a revisioni periodiche a determinati intervalli di tempo o di percorrenza. Alla visita dei mezzi di trazione prima dell'inizio di ciascun servizio provvedeva il personale di macchina a cui il mezzo era affidato. Detto personale dpveva anche segnalare al Deposito Locomotive di appartenenza le eventuali anormalità rilevate nel corso del viaggio nonchè registrare tali anormalità sui libri di bordo di cui era dotato ogni mezzo di trazione. Il tempo impiegato per tali visite in partenza, (variabili a seconda del mezzo) era compreso nel periodo lavorativo. La visita ai rotabili trainati era invece affidata ai verificatori dislocati in appositi posti di verifica presso le stazioni medie e grandi interessate da un certo movimento veicolare. Essi dovevano, compatibilmente con i mezzi ed il tempo di cui disponevano, provvedere ad eliminare direttamente le anormalità di modesto rilievo. Qualora poi l'anormalità potesse riuscire di pregiudizio alla sicurezza della circolazione, il verificatore doveva chiedere lo scarto dal convoglio del o dei veicoli in avaria. Detto operatore doveva anche controllare i termini di scadenza delle visite periodiche e verificare la regolarità del carico, provvedendo a segnalare le anormalità non pregiudizievoli per la sicurezza dell'esercizio con apposite etichette che richiamino l'attenzione degli altri operatori perchè procedano all'eliminazione delle anormalità stesse. Nelle piccole stazioni, dove venivano aggiunti i carri ai treni merci raccoglitori, le operazioni di controllo dei veicoli erano a carico, per le operazioni di competenza, dei manovratori, DM, Capi Treno ed in caso di dubbio si chiedeva il parere vincolante del macchinista. I piccoli interventi di manutenzione corrente sui mezzi di trazione venivano eseguite durante le soste di turno nei Depositi Locomotive. Per quelli sui veicoli si provvedeva, ove possibile, sui piazzali delle stazioni a cura dei verificatori. Per gli interventi di maggiore importanza, le locomotive ed i veicoli veniva inviati nelle Squadre Rialzo o nelle Officine di Grande Manutenzione.
Rivestiva notevole importanza, per quanta riguarda il servizio viaggiatori, una razionale organizzazione del servizio di pulizia delle carrozze e delle automotrici, non solo per motivi del tutto ovvi, ma anche per una migliore conservazione del materiale. La pulizia delle carrozze secondo diversi livelli di accuratezza, veniva effettuata negli impianti di sosta costituiti in genere da un fascio di binari facilmente accessibile dai fasci di arrivo e di partenza dei treni eventualmente integrato con fosse di visita, tunnel di lavaggio, impianti di preclimatizzazione delle carrozze, ecc.
Nelle stazioni minori la pulizia del materiale, quando necessaria, avveniva sui binari di sosta dei treni.
La pulizia delle automotrici termiche od elettriche avveniva invece nei Depositi Locomotive e solo eccezionalmente sui binari di stazione.
...continua...
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.