Svezia

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda E 44 » 03/04/2012, 13:22

Anche il regolamento svedese è piuttosto semplice.

Segnali meccanici.

Ne sopravvivono soltanto pochi e su linee molto secondarie.

Il segnale principale (semafor) è esattamente uguale a quello tedesco, ma speculare: sta a sinistra (in Svezia si circola a sinistra), con l'ala volta verso sinistra.
L'ala o le ali sono dipinte nella metà superiore in rosso e nella metà inferiore in giallo,il palo del segnale è rosso-giallo-rosso.
- l'ala orizzontale,di notte rosso, ordina la fermata;(stopp)
- l'ala alzata a 54° in alto verso sinistra, di notte verde, ordina via libera;(kor)
- le due ali alzate entrambe a 54° verso sinistra, di notte verde su verde, ordinano deviazione a 40.(kor 40)

Non esistono più segnali di avviso meccanici. Il Semafor o è preceduto da un avviso luminoso, o ne è privo. Evidentemente in questo caso la velocità è assai bassa.

Il segnale di avviso (Forsignal) è decisamente di forma bizzarra.
Di sopra vi è una grande vela circolare divisa in quattro sezioni dipinte,in alto e basso nero, destra e sinistra bianco, con al centro una luce circondata da un cerchio nero. Poi sotto vi è il palo di sostegno, e a metà di questo si trova una seconda vela molto piccola,tutta nera,con al centro una luce. Quindi il segnale è formato da due vele distanziate, la alta grande e la bassa piccola.
A parte la forma bizzarra, troviamo qui un principio del segnalamento che risale ancora alle origini delle ferrovie, con in più il lampeggiamento costante nella vela alta.
- Luce verde lampeggiante in alto, luce bassa spenta, avviso di fermata;(vanta stopp)
- Luce bianca lampeggiante in alto, luce bassa spenta, avviso di via libera;(vanta kor)
- Luce verde lampeggiante in alto e luce gialla fissa in basso, avviso di deviata 40 (vanta 40).

Il segnale principale (Huvudijussignal) è formato da una vela rettangolare allungata, sopra e sotto rotonda.
- Luce rossa, fermata (stopp);
- Luce verde in alto: via libera (kor)
- Due luci verdi sovrapposte: deviata a 40, ma per i treni merci a 30 (kor 40, kor 30 pa smalspar).
La stranezza del regolamento è che la deviata può essere data anche da tre luci verdi sovrapposte, ma non è spiegato perchè i verdi possono essere tre.
- Se accanto ai due verdi (o ai tre verdi) vi è un indicatore luminoso con una cifra luminosa bianca su fondo nero, la velocità è quella indicata dal numaro per 10 (due verdi con accanto 8 = 80).

Sotto il segnale vi è un segnalino a triangolo capovolto, nero.
- Se si accendono tre luci gialle lampeggianti a triangolo rovescio,fermata,avanzare in marcia a vista fino al punto di fermata o al prossimo segnale a via libera.
- Se invece si accendono le tre luci a giallo fisso, via libera in manovra.

L'accoppiamento dei segnali si fa sulla stessa vela del segnale principale, quindi ad esempio:
- verde fisso su verde lampeggiante = via libera e avviso di fermata;
- verde fisso su verde lampeggiante su giallo fisso = via libera e avviso di deviata 40;
- verde fisso su bianco lampeggiante = via libera e avviso di via libera,
e così via.

Il segnale principale può essere anche di tipo basso, accoppiato al segnale basso di manovra, con una piccola modifica:
- Rosso,le altre luci spente, fermata;
- due luci bianche verticali sovrapposte a una luce verde: via libera;
- due luci bianche verticali fisse e una verde lampeggiante sotto: via libera e avviso di fermata;
- due luci bianche verticali fisse e una luce verde lampeggiante bassa spostata verso sinistra: deviata 40 e avviso di fermata.

Il segnale di manovra classico è di tipo "svizzero" e mostra i tre aspetti:
- due bianchi orizzontali: fermata
- due bianchi inclinati: prudenza, binario ingombro o ultimo segnale basso prima della fermata
- due bianchi verticali, via libera alla manovra e avviso di via libera o prudenza al prossimo segnale basso.

invece il vecchio segnale meccanico di manovra è uguale a quello tedesco: quadrato con un cerchio bianco barrato orizzontalmente di nero significa fermata.
La differenza sta nel fatto che non è la barra a inclinarsi, è il segnale che ruota e diventa un rettangolo bianco a bordo nero per la manovra permessa.
Di notte il segnale è illuminato internamente.
Paolo
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Messaggioda freelancer » 05/04/2012, 18:31

E 44 ha scritto:invece il vecchio segnale meccanico di manovra è uguale a quello tedesco: quadrato con un cerchio bianco barrato orizzontalmente di nero significa fermata.
La differenza sta nel fatto che non è la barra a inclinarsi, è il segnale che ruota e diventa un rettangolo bianco a bordo nero per la manovra permessa.
Di notte il segnale è illuminato internamente.

Fatto come la lanterna dei fermacarri tedeschi, quindi? Ne ho i disegni (della lanterna tedesca) e corrisponde in tutto: se il fermacarri è chiuso mostra un disco con una barra orizzontale, se è aperto mostra un rettangolo bianco.
Quello svedese è "alto" o "basso"? E, soprattutto, è cubico o "piatto"
Paolo
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Messaggioda E 44 » 06/04/2012, 23:56

Normalmente è alto e piatto. Raramente basso.
In generale si può dire che in tutte le ferrovie centro-europee e nordiche di regola i segnali di manovra meccanici sono salvo eccezioni generalmente alti, mentre i segnali di manovra luminosi sono salvo eccezioni generalmente bassi.
Paolo
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Messaggioda merlotrento » 07/04/2012, 13:32

per la Svezia consiglio questo
http://www.ekeving.se/
pietro
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Messaggioda merlotrento » 07/04/2012, 13:36

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Messaggioda merlotrento » 24/05/2012, 13:12

merlotrento ha scritto:per la Svezia consiglio questo
http://www.ekeving.se/
pietro

fra l'altro con una invidiabile documentazione d'epoca, scaricabile in .pdf, e non solo in svedese :D
http://ekeving.se/basfakta.html
pietro
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Messaggioda fas » 24/05/2012, 17:05

Pietro, ma come fai a trovare tutto questo materiale!! :D
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Messaggioda merlotrento » 24/05/2012, 18:59

girando,,a volte quasi per caso...poi magari non lo riapro per mesi...
petro
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Messaggioda freelancer » 23/06/2012, 20:30

Ho visto che, quando c'erano, i segnali d'avviso meccanici erano traforati. Anche in Svezia hanno problemi col vento?
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Messaggioda E 44 » 24/06/2012, 23:23

Diamine, il Mar Baltico è famoso per il vento forte quasi costante, e la Svezia è in pratica piatta...
Paolo
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Messaggioda freelancer » 25/06/2012, 10:48

Ah, ecco perchè un tipo di avviso luminoso più vecchio aveva solo la parte nera (senza la bianca che completava il disco).
Almeno così appariva, le foto d'epoca su quel sito indicato da Pietro non sono molto nitide.
Paolo
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